Molto più di un negozio
“Molto più di un negozio. Le attività di Bari fanno crescere la città” è la ricerca promossa dal Distretto Urbano del Commercio nell’ambito del programma d_Bari del Comune di Bari, realizzata nel 2024 da FROM, società specializzata in strategie di sviluppo territoriale e rigenerazione urbana.
“Molto più di un negozio” è l’esito di un percorso di ricerca, il risultato di un’analisi prodotta sulla scena del commercio cittadino, sulle buone pratiche e sulle esperienze attuate a Bari negli ultimi anni, sui trend e sulle sfide del commercio europeo.
L’obiettivo complessivo della ricerca è stato quello di intuire come il commercio di prossimità si stia evolvendo e quale ruolo rappresenti nel rafforzamento del tessuto sociale e nella trasformazione urbana.
Tramite la comparazione effettuata tra la dimensione locale, nazionale, internazionale del commercio, la ricerca ha condotto alla definizione di un decalogo di riferimento, una guida utile per chiunque voglia ripensare la propria attività o lanciarne una nuova.
Per arrivare a stilare il decalogo è stato realizzato prima un approfondimento sul commercio di prossimità e su come questo settore sta cambiando in relazione alla sua funzione trasformatrice delle città. In questa cornice si è cercata una risposta sul perché il tema del commercio di prossimità dovrebbe interessare non solo i ricercatori economici, ma chiunque si interroga sulla qualità delle città in cui abitiamo.
La seconda parte del report è dedicata alla città di Bari, all’approfondimento della sua storia e della sua evoluzione in relazione al settore del commercio, uno degli elementi identitari che l’ha da sempre contraddistinta. In questa sezione si ripercorrono e analizzano le strategie e le misure messe in campo dal Comune di Bari per rilanciare il commercio locale e il tessuto imprenditoriale della città.
“Molto più di un negozio” si conclude con un’analisi delle attività commerciali che sono state sostenute da queste misure che hanno permesso non solo di ricostruire la nuova scena barese del commercio, ma anche di intercettare le caratteristiche che rendono unica l’interpretazione dei nuovi trend attraverso le modalità che caratterizzano il fare commercio a Bari.