logo

Open call: i negozi di Bari per il Fuori Bif&st 2024, scadenza il 25 febbraio

Da sabato 16 Marzo a sabato 23 Marzo 2024, la Città di Bari ospita la XV edizione del BIF&ST – Bari International Film&Tv Festival. Il Bif&st 2023 – posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica – è promosso e finanziato dalla Regione Puglia e prodotto dalla Fondazione Apulia Film Commission con la collaborazione del  Direzione generale cinema e audiovisivo del Ministero della Cultura  e del Comune di Bari. Il Bif&st ospita ogni anno circa 75.000 spettatori ed, in sole 14 edizioni, è diventato uno dei più importanti eventi cinematografici italiani grazie alla sua vastissima offerta e all’alto valore culturale. Il Bif&st ha la sua sede principale in uno fra i teatri più belli del mondo, il Teatro Petruzzelli e coinvolge altri tre teatri della città: il Teatro Piccinni, il Teatro Kursaal e il Teatro Margherita.Il programma prevede oltre 130 eventi negli 8 giorni fra proiezioni, lezioni di cinema, incontri, conferenze, un tributo a Marco Bellocchio, con la partecipazione di 18 film stranieri provenienti da una quindicina di Paesi di tutto il mondo e di altre decine di film di produzione italiana che saranno presentati nei Teatri Petruzzelli, Piccinni e Kursaal mentre il Teatro Margherita ospiterà laboratori, conferenze stampa, incontri su cinema e libri.

A partire dal 2022, in occasione della kermesse cinematografica, il Comune di Bari, organizza il FUORI BIF&ST, una rassegna di appuntamenti culturali e di intrattenimento a tema cinematografico che coinvolge le strade e le piazze cittadine, i cinema, gli spazi culturali e le attività commerciali. Nell’ambito delle iniziative di d_Bari 2022-2024, il programma per il sostegno all’economia di prossimità, l’Assessorato allo Sviluppo Economico intende coinvolgere attivamente le attività commerciali della città per l’organizzazione di eventi a carattere cinematografico, da integrare nel palinsesto del FUORI BIF&ST.

Gli eventi organizzati dagli operatori potranno essere, A titolo esemplificativo, esposizioni, incontri, lectio, proiezioni, allestimenti, concerti, mostre, ecc. con tema e riferimenti al mondo del cinema.

Gli appuntamenti dovranno essere organizzati in autonomia dagli operatori, con l’utilizzo di spazi e mezzi propri, provvedendo alle necessarie autorizzazioni, e non è previsto alcun contributo economico da parte dell’amministrazione comunale.Il Comune di Bari, in collaborazione con l’Apulia Film Commission, si impegna ad inserire nel programma ufficiale del BIF&ST le iniziative proposte e a comunicarle attraverso i propri canali istituzionali.

Tutte le attività commerciali proponenti saranno contattate dagli uffici comunali per definire contenuti e modalità delle attività e progettare un programma condiviso.

Le proposte di attività da parte delle attività commerciali possono essere inviate attraverso questo form ( I negozi di Bari per il Fuori Bif&st 2024 – Moduli Google ) entro il 25 Febbraio 2024. Le proposte pervenute dopo la scadenza non potranno essere inserite nella programmazione ufficiale del FUORI BIF&ST e nella comunicazione del BIF&ST.

Per informazioni 080 577 26 56 e 080 577 26 72 (dalle 10:00 alle 12:00) e eventi.dbari@comune.bari.it