logo

Mani in Pasta: la cucina per tutti

Stamattina siamo stato da GOLA Caffè Bistrot, un esercizio commerciale vincitore di Un negozio non è solo un negozio, il bando del Comune di Bari che sostiene i negozi di vicinato.
Insieme a Asfa Puglia, un’associazione a supporto delle famiglie con autismo, Gola ha avviato un percorso di formazione per insegnare a ragazzi con autismo a svolgere mansioni professionali all’interno di attività di ristorazione.
Durante la lezione l’atmosfera era molto bella e vitale, il tema era la preparazione della focaccia barese, una ‘scusa’ per coinvolgere i ragazzi e le loro famiglie in un’esperienza originale di apprendimento in situazione.
I significati sono molteplici: moltiplicare i luoghi dell’inclusione distribuendoli in città, ‘civilizzare’ l’economia affiancando alla produzione di valore economico la generazione di valore sociale, creare nuove alleanze tra profit e no profit abbattendo le tradizionali distinzioni, sostenere le forme della responsabilità sociale di impresa per costruire comunità attorno alle imprese ed occasioni di apprendimento e attivazione per tutti.
Complimenti ed in bocca al lupo a Maurizio Malidea Mastrorilli, ristoratore volenteroso ed impegnato su più fronti per valorizzare la gastronomia barese, e sopratutto ai ragazzi per questa esperienza collettiva di formazione e socialità verso l’autonomia lavorativa.