La pet economy è l’economia legata alla vendita di prodotti e servizi per gli animali domestici. È un settore in espansione, con una sempre maggiore specializzazione dell’offerta: il pet market globale vale 220 miliardi di euro annui, il mercato italiano più di 4, con una spesa annua pro capite di circa 120 euro per ciascuno dei 35 milioni di pet mate italiani. Oltre il 50% delle famiglie italiane vive con un animale, con una maggiore concentrazione nelle città.
Con il bando Un negozio non è solo un negozio del programma D_Bari sosteniamo ParafarmaciaPet, è un negozio per animali e toilettatura in Via Paolo Lembo nel quartiere Picone. Attraverso il progetto di sviluppo commerciale, il negozio intende incrementare i servizi verso la propria clientela e il delivery dei prodotti e sensibilizzare i proprietari dei cani del quartiere alla corretta educazione dei propri amici a quattro zampe. Con l’acquisto di un mezzo commerciale adattato per il trasporto di animali, il negozio intende aumentare aumentare i servizi alla clientela, proponendo attività quali la presa in carico e la riconsegna dell’animale per la toilettatura, il delivery dei prodotti, la consegna di pacchi voluminosi, il dog sitting, ecc. in piena sicurezza e comodità per l’animale. Il progetto prevede, inoltre, l’allargamento della zona toilettatura con l’acquisto e l’installazione di due nuove vasche per il lavaggio degli animali e nuova attrezzatura più moderna, A questo si aggiunge la dotazione di un gestionale di magazzino e contabilità e alla contestuale installazione di un secondo punto cassa dotato di schermo touch-screen per velocizzare le procedure di accoglienza del cliente e del pagamento.
In cambio, Parafarmacia Pet si impegna a realizzare azioni di sensibilizzazione verso la cittadinanza. In particolare, viene organizzata La Scuola a 4 zampe, incontri gratuiti nei parchi cittadini di addestramento dei cani per cittadini proprietari.