Un negozio non è solo un negozio

EDIZIONE 2022

Lo sportello per la candidatura delle domande è chiuso

I PROGETTI

AncheCinema Green Ticket Drive

Il progetto prevede la realizzazione del primo botteghino ‘Green TicketDrive’ presso il Teatro AncheCinema sul trafficato sottovia Quintino Sella, destinato all’informazione e all’acquisto di biglietti per spettacoli che si tengono in città, aperto tutti i giorni, digitalizzato, accessibile ed allestito con muschi assorbi-smog e piante. Il progetto, oltre a promuovere la riqualificazione verde di uno snodo importante della mobilità cittadina, garantisce accessibilità all’informazione sull’offerta culturale della città e un servizio di vendita biglietti con un operatore in orari di ufficio e tutti i giorni H24 attraverso uno sportello digitale.

  Corso Italia, 112

  www.anchecinema.com

  anchecinema

WelfarEat – Cucina a zero gradi di separazione

Il progetto prevede il potenziamento dell’attività già gestita da Artes nel quartiere Santo Spirito (il bistrot, caffetteria e american bar ‘Artemisia’) avviando una nuova sede nel quartiere Libertà, in Corso Italia 79. WelfarEat è una tavola calda e pizzeria sociale che promuove l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Il progetto prevede una serie di attività gratuite offerte alla cittadinanzatra le quali: percorsi di tirocinio formativonella ristorazione in favore di persone con difficoltà socioeconomiche; eventi culturali e sociali; laboratori di cucina aperti al territorio; attività di economia circolare(recupero e redistribuzione di eccedenze alimentari e“pastosospeso”); portierato sociale.

  Corso Italia, 112

Book Swap

Il progetto prevede l’allestimento di una libreria all’interno della boutique Atelier 27 in Via Pavoncelli, 144 nei pressi di Parco 2 Giugno. Book Swap diversifica l’offerta dell’attività commerciale, promuovendo, oltre alla vendita di libri, uno spazio di ritrovo, condivisione e scambio sul tema della lettura.

  Via Giuseppe Pavoncelli, 144

  Atelier.27.Bari.moda.donna

Vetrina Interattiva

‘Vetrina interattiva’ è il nome del progetto che mira ad avvicinare i giovani al mondo dell’arte attraverso le nuove tecnologie. Si tratta della realizzazione di una vera e propria vetrina animata che interagisce con il movimento, i suoni ed i gesti dei passanti, davanti alla sede operativa della Bobo Studios (MAST – Music Academy Recording Studio) situata in Via De Amicis a Bari. L’idea è quella di creare un sistema di interazione continua con i passanti che possa portare a vivere in modo nuovo gli spazi urbani e nel caso specifico il marciapiedi. Saranno inoltre organizzati eventi gratuiti di presentazione dei prodotti discografici presentati nella piattaforma interattiva.

  Via Edmondo de Amicis, 31-33

  www.bobostudios.net

  BoBoStudios

Stile e fashion coaching

Il progetto prevede la ristrutturazione e l’ammodernamento di una storica attività di capi confezionati e accessori per l’abbigliamento in Via Manzoni. In cambio, l’attività si impegna a realizzare eventi periodici in collaborazione con esperti del settore moda, mostrando le collezioni in modo innovativo e promuovendo il concetto del fashion coaching, la capacità di esprimere sé stessi con il linguaggio dell’abbigliamento.

  Via Manzoni, 113

A pranzo dalla nonna

Il progetto prevede il restyling del locale situato a Torre a Mare in via Garibaldi n.7/9 che consentirà di ampliare la gamma dei servizi offerti e di attrarre nuovo pubblico, la programmazione di una nuova campagna social e politiche di re-branding, la promozione della tradizione culinaria barese, un’azione legata al temo del riciclo e riuso del prodotto alimentare e un’attività di orientamento alla professione in convenzione con una scuola statale di secondo grado.

  Via Garibaldi, 7-9

  OnOffStutalacapa

Parco dell’arte

Il progetto Parco dell’arte, ad opera de “I giardini di Frida” in via Edmondo Caccuri sc, unitamente ad ristrutturazione interna del locale, alla riconfigurazione interna degli spazi e ad investimenti in arredi e attrezzature, punta ad implementare la riqualificazione e recupero dello spazio pubblico del giardino “Michele Campione” antistante il locale, sviluppando attività culturali (mostre, mercatini, momenti di divulgazione,ecc) e realizzando servizi di accessibilità per disabili e azioni di sostenibilità ambientale.

  Via Edmondo Caccuri SC

  www.giardinidifrida.it

  giardinidifrida

Cultura sotto la copertina

Il progetto punta a dare nuova luce e modernità alla storica libreria barese Cacucci. L’intervento di ammodernamento dell’unità commerciale mira a incrementare le potenzialità e rilanciare la competitività della sede storica della libreria, a migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro, a riorganizzare gli spazi interni. Saranno realizzate aree dedicate alla consultazione online dei volumi mediante parole chiave, isole di video-lettura e audiolibri, una sala per la presentazione di libri ed iniziative letterarie. In cambio, la libreria si impegna a realizzare eventi letterari aperti al pubblico all’interno e negli spazi pubblici adiacenti all’attività.

  Via Nicolai, 39

  www.libreriacacucci.com

La casa delle erbe

Terza Luna è l’unico negozio specializzato in tè, tisane e spezie della Città di Bari. Il progetto prevede la ristrutturazione dei locali del negozio alle porte della città vecchia, il miglioramento del sito terzaluna.com per implementare il servizio di vendita online, la realizzazione di campagne di marketing sui social network. In cambio, Terza Luna si impegna a restituire alla comunità attività di formazione gratuita nei campi della medicina naturale, dell’erboristeria e dell’educazione alimentare.

  Via Benedetto Petrone, 11

  www.terzaluna.com

Una comunità che cresce

Megamamma è un concept store ed un negozio online dedicato al mondo della genitorialità e della primissima infanzia con attenzione alla sostenibilità e al benessere della famiglia. Megamamma è un luogo in cui le mamme ed i papà possono trovare tante soluzioni per la cura dei loro piccoli, con un occhio sempre attento al rispetto per l’ambiente. Il progetto preved, oltre all’ottimizzazione dello spazio di vendita e all’implementazione dell’e-commerce, e il potenziamento e l’ampliamento dei servizi offerti alle famiglie, quali il supporto all’allattamento, la prove ed il noleggio dei porta bebè, informazione sui pannolini lavabili e noleggio kit di seconda mano, workshop sui temi pedagogici, incontri sull’utilizzo della coppetta mestruale e degli assorbenti lavabili, corsi di massaggio infantile, piccola biblioteca di consultazione.

  Via Guido De Ruggiero, 42

  www.megamamma.it

Kismet Community

Il progetto prevede la rifunzionalizzazione degli spazi del Caffè del Teatro Kismet da servizio ad uso esclusivo degli spettatori del teatro in occasione di eventi ad un’attività continuativa ed indipendente, sempre accessibile. Il progetto permette di migliorare la fruizione degli spazi attraverso l’allestimento di un’area di coworking per garantire maggiore apertura del teatro al quartiere Stanic, al Quartierino/Picone e alla Città di Bari. Il progetto prevede, inoltre, la riqualificazione degli spazi esterni con l’allestimento di un’arena per eventi dotata di palco e sedute e la dotazione di un sistema di illuminazione a led per il risparmio energetico. In cambio, l’impresa si impegna a realizzare attività sociali ed educative per i più piccoli ed una rassegna di eventi per le famiglie del quartiere.

  Via Strada San Giorgio Martire, 22/F

  www.teatridibari.it

In cammino per una comunità sostenibile

Il progetto prevede l’ammodernamento del bar Tyche e  la valorizzazione della piazzetta antistante l’attività commerciale, luogo di ritrovo dei ragazzi e delle ragazze delle scuole cittadine ‘Piccinni’ e ‘Carducci’. Il progetto prevede la realizzazione di quattro isole ecologiche per la differenziazione dei rifiuti con la partecipazione attiva della comunità scolastica. Inoltre, verrà realizzato un dehors esterno, che sarà messo a disposizione delle scuole del quartiere, all’interno del quale saranno programmati eventi, corsi e laboratori gratuiti sui temi della sostenibilità ambientale.

  Via San Francesco D’Assisi, 71

Aiutaci ad aiutare

Il progetto prevede la digitalizzazione di un’attività di commercio al dettaglio di biancheria intima, maglieria e biancheria sita nel quartiere Picone in Via Campione, 64. Attraverso la creazione di un e-commerce, ben strutturato e gestito in modo professionale, il negozio intende potenziare il canale di vendita on-line accompagnandolo con politiche di branding e web marketing. In cambio, l’attività commerciale si impegna, in collaborazione con un’associazione locale, a realizzare un ‘banco di abbigliamento solidale, un’attività di raccolta di indumenti usati in buone condizioni da donare a persone bisognose.

Via Francesco Campione 64

  liabel-store-bari.mybestshops.it

  LiabelFamilyStoreBari

PZZ: Prinz Zaum Zeit

Il progetto prevede rifunzionalizzazione degli spazi e la diversificazione dei prodotti e dei servizi di una libreria-caffetteria nel quartiere Madonnella.  Con il progetto, ZAUM  amplia la zona espositiva della libreria, cambia e sposta il bancone del bar per garantire maggiore accessibilità, recupera spazi per i tavolini interni e superfici espositive per installazioni artistiche. Inoltre, il progetto prevede l’ampliamento dell’offerta di titoli dedicati all’infanzia e l’acquisto di software e strumentazione per autoprodurre pubblicazioni editoriali artigianali in serie limitata. In cambio, l’attività commerciale si impegna a produrre ed ospitare attività di promozione della lettura e dei contenuti letterari, del teatro contemporaneo, delle arti visive e della musica con presentazioni, lezioni, laboratori, eventi, mostre ed esposizioni.

Via Cardassi 93

  libreriazaum.it

  zaum.libreria

Un negozio per formare

Non un semplice negozio dove acquistare un prodotto, ma un luogo dove poter raccogliere informazioni e consigli sulle tecnologie di uso quotidiano: è questa l’idea alla base del progetto di sviluppo commerciale proposto da ABK, attraverso il supporto e la formazione dei clienti su tematiche legate al mondo tech: dall’utilizzo sostenibile di strumenti come infissi e sistemi di condizionamento, fino al corretto smaltimento dei dispositivi elettronici. Gli investimenti previsti prevedono la riconfigurazione del layout della superficie di vendita, interventi per l’efficientamento energetico, interventi per migliorare l’accessibilità dell’esercizio commerciale e azioni per il miglioramento delle aree esterne di pertinenza.

Via Giuseppe Capruzzi 244

First steps – Guida in sicurezza

Lorusso Motors è una concessionaria di motociclette sita nel quartiere Poggiofranco. Il progetto di sviluppo commerciale prevede la rifunzionalizzazione degli spazi interni dell’edificio e una nuova riconfigurazione della zona espositiva. Inoltre, interviene sulla questione sicurezza con la sostituzione degli infissi esistenti con nuove vetrine antisfondamento e un impianto di video sorveglianza. È prevista anche l’installazione di un montacarichi idoneo per la movimentazione interna delle moto per una migliore logistica dell’attività commerciale. In cambio, l’esercizio commerciale si impegna a realizzare corsi di guida sicura e sicurezza stradale per i giovani motociclisti della città.

Via Archidiacono Giovanni 38/a

  lorussomoto.it

  Lorussomoto

Mater Lab

Verdurè è la società che gestisce il ristorante ‘98orto Osteria Contemporanea’ nel centro di Bari. Il progetto di sviluppo commerciale prevede la riconfigurazione degli spazi al pubblico e l’allestimento di un’area per l’esposizione e la degustazione di prodotti food non deperibili e di prodotti beverage. Inoltre, il progetto prevede l’adeguamento degli spazi del laboratorio per migliorare lo svolgimento delle quotidiane operazioni di lavoro e accogliere nuovi macchinari. Infine, l’attività si doterà di un nuovo sito web e di un e-commerce. In cambio, l’esercizio commerciale si impegna a organizzare e promuovere eventi, corsi e laboratori  sui temi della sostenibilità della filiera del cibo, facendo dell’attività ristorativa un luogo di apprendimento e sperimentazione.

Via Salvatore Matarrese 2/13

_monopatTiamo <3

I’m droid è l’insegna del brand fondato da Gelich Enterprises nel 2018 a Bari. Il punto vendita, situato nel pieno centro cittadino in Corso Vittorio Emanuele II, 156/A, è oggi un importante punto di riferimento per la mobilità elettrica, sia per privati che per società in sharing da tutta Italia. L’officina collegata è la prima realtà nazionale ad offrire servizi di assistenza tecnica strutturati, con diagnosi avanzate ed interventi di riparazione meccatronica realizzati in loco. Con il progetto, l’attività commerciale intende ristrutturare il punto vendita per migliorare l’operatività aziendale, migliorare le condizioni di sicurezza con un impianto di videosorveglianza, aggiornare la dotazione tecnologica del negozio, dotarsi di un mezzo aziendale. In cambio, l’attività commerciale intende promuovere la prima Scuola di Guida Sicura per monopattini elettrici, completamente gratuita, in collaborazione con professionisti della stradale appartenente alla Polizia Locale.

Corso Vittorio Emanuele II 156/A

G.I.F.T.E.D. – Giorni Felici di Trasformazione e Degustazione

Corso 81 è un’azienda commerciale che opera sotto il marchio ‘Biancofarina’, un ristorante-pizzeria su Corso Vittorio Emanuele, 81 nel centro murattiano di Bari.

Il progetto di sviluppo commerciale prevede il restyling dell’attività commerciale con interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria e nuovi arredi. Inoltre, l’esercizio di si impegna ad abbellire e manutenere l’aiuola antistante il locale commerciale. L’impatto sociale del progetto è garantito dall’impegno ad organizzare, in collaborazione con organizzazioni del Terzo Settore, cene sociali gratuite per cittadini in condizioni di svantaggio e laboratori intergenerazionali per anziani e minori segnalati dai servizi.

Corso Vittorio Emanuele II, 81

  biancofarina.com

  biancofarinaba

Shop a Cocktail

Interno12 è una realtà commerciale sita nel quartiere Umbertino a Bari specializzata nella vendita di abbigliamento. Il progetto di sviluppo commerciale prevede l’ibridazione del locale con l’inserimento di un cocktail bar take away e l’organizzazione di serate di performance artistiche e degustazioni in collaborazione con associazioni e operatori culturali cittadini. Ulteriori investimenti saranno orientati a migliorare la sicurezza del locale attraverso un sistema di video sorveglianza.

Via Giuseppe Bozzi, 67

  interno12.it

  Interno12.Bari

Vicini a ciascuno

Saloncom è un parrucchiere per donna su Via De Rossi nel centro di Bari. Il progetto di investimento prevede spese legate alla realizzazione di opere di ristrutturazione del salone e all’acquisto di nuove attrezzature e arredi. Insieme, sarà sviluppato il sito del negozio per la promozione del brand online. All’interno del salone sarà realizzata un’area giochi per la permanenza dei bambini, con particolare attenzione per i bambini autistici. L’attività commerciale si impegna, in collaborazione con esperti del settore, nella realizzazione di video tutorial destinati alle famiglie con bambini e ragazzi autistici per supportare i genitori nelle attività di vita quotidiana con i propri figli.

Via De Rossi, 76

  viziaty

Eco Store di quartiere

Lagraste è un’attività commerciale che vende prodotti di abbigliamento e accessori ispirati alla sostenibilità ambientale.  Il progetto di sviluppo commerciale prevede investimenti in opere interne ed esterne, l’acquisto di nuovi arredi e di servizi di comunicazione e marketing per migliorare il posizionamento del brand. In cambio, il negozio si impegna a organizzare, insieme alle realtà artigianali e green della città, un eco-mercato all’interno del Parco 2 Giugno.

Via Giuseppe Palmieri, 49/D

  lagraste.com

  lagrastebari

Amarsi oltre ogni violenza

Il progetto punta a trasformare un centro estetico nel quartiere di Palese in un luogo di accoglienza, primo ascolto e accompagnamento per donne vittima di violenza. Sul fronte degli investimenti, saranno realizzate opere edili ed impiantistiche di adeguamento e implementati gli arredi e le strumentazioni per rendere più funzionale ed evoluto il centro estetico. Saranno poi poste in essere azioni formative ed informative del personale dipendente al fine di preparare e garantire un team maggiormente predisposto all’accoglienza e all’ascolto. Il centro estetico si impegna, inoltre, a offrire trattamenti gratuiti per rimuovere o ridurre i segni della violenza e a porre in essere azioni informative e divulgative per promuovere il sostegno tra donne.

 VirginiaEsthetique.VirginiaCalamita.Palese

Di luoghi, dialoghi, di persone

Leccisi Collection è un negozio di arredamento e abbigliamento vintage in Via Putignani, 150. Attraverso il progetto, l’attività commerciale intende ottimizzare la sua presenza sul web (in italiano e inglese) tramite pratiche seo-basic e ridisegnare gli spazi interni alla superficie di vendita per presentare in maniera più efficace i suoi prodotti. La scommessa, attraverso gli investimenti da realizzare, è quella di far lavorare in simbiosi negozio fisico e spazio virtuale con il necessario posizionamento dell’azienda. In cambio, l’attività commerciale si impegna a organizzare e promuovere eventi culturali.

  vintagestore.leccisicollection

Wintage

L’insegna commerciale Bidonville a Bari è associata da sempre ad un approccio consapevole al mondo del vintage inteso non (solo) come moda ma come cultura del riuso, dell’alternativa all’usa e getta nell’ottica dell’economia circolare. Il progetto prevede interventi di risanamento della sede storica di Via Melo per rendere fruibile il seminterrato da utilizzare come deposito e set fotografico, la creazione di un sito di e-commerce con servizi di web-marketing, l’acquisto di un furgone al servizio dell’attività. In cambio, Bidonville si impegna ad organizzare, in occasione della manifestazione periodica ‘Vintage Market Bari, ad organizzare eventi gratuiti di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente e sulla cultura del riciclo e a favorire l’ingresso gratuito alla manifestazione per specifiche categorie di cittadini.

Via Giuseppe Palmieri, 49/D

  bidonvillestore.it

  bidonvillevintagestorebari

Vediamoci un po’ tutti

Ottica Allegrini è uno storico negozio di prodotti e servizi per la vista in corso Mazzini nel quartiere Libertà. Il progetto prevede la ristrutturazione e la sistemazione della zona deposito del negozio, l’allestimento di una nuova area espositiva, il rinnovo dell’impianto di videosorveglianza, l’implementazione delle dotazioni tecnologiche e la creazione di una piattaforma di e-commerce per sviluppare le vendite online. In cambio, in collaborazione con una cooperativa sociale locale, Ottica Allegrini si impegna a dedicare due giornate settimanali a effettuare visite e consulenze oftalmiche gratuite per gli abitanti meno abbienti del quartiere, a offrire a prezzo simbolico montature e lenti da vista e a organizzare incontri per una sana e corretta educazione alla vista.

  www.allegriniottica.it

  otticaallegrinibari

Radio Portineria

Il progetto di sviluppo commerciale prevede la creazione, all’interno di un caffè bistrot letterario nel centro cittadino, di una web radio attraverso l’acquisto e la posa in opera delle necessarie apparecchiature e attrezzature tecnologiche. Il progetto è patrocinato dall’Ordine dei Giornalisti di Puglia per offrire attività di apprendimento in situazione gratuita per gli aspiranti giornalisti allievi del master in giornalismo.

  www.portineria21.it

  portineria21

Le mani in pasta

Garganta Srl opera sotto l’insegna commerciale GOLA, un piccolo bistrot di quartiere in via Camillo Rosalba. Il progetto di sviluppo commerciale intende rendere piu confortevole la zona esterna dotando il locale di una pergo-tenda bioclimatica con assetto galleggiante e climatizzata di ultima generazione. Inoltre, l’attività intende dotarsi di un nuovo sito web collegato ad un app per meglio sviluppare l’attività di delivery e programmare una campagna di marketing online. In cambio, Gola si impegna ad organizzare, in collaborazione con ASFA Puglia ODV (associazione a supporto delle famiglie con autismo) 10 laboratori teorico-pratici sulle attività di cucina e di sala rivolti a ragazzi e ragazze con autismo per l’apprendimento di abilità spendibili nel contesto della ristorazione. Al termine dei laboratori sarà organizzata una ‘Festa di buon vicinato’ per i cittadini del quartiere con il coinvolgimento attivo dei ragazzi formati durante i laboratori.

  golagourmet.it

  golagourmet

La Toscana a tavola

Ottonelli Srls opera sotto l’insegna commerciale Norcineria Paoletti, una norcineria tosco-pugliese in via Giulio Petroni che propone una connessione eno-gastronomica tra le eccellenze alimentari dei due territori. Il progetto di sviluppo commerciale prevede il rinnovamento del locale commerciale con l’inserimento della climatizzazione adesso mancante, l’acquisto di nuovi elettrodomestici ed utensili da cucina. Inoltre, il progetto prevede attività di formazione per il personale e lo sviluppo di un piano marketing per la promozione dell’attività commerciale. In cambio, l’attività si impegna a organizzare eventi aperti al quartiere e attività sociali in collaborazioni con organizzazioni sociali del territorio.

  paolettinorcineriatoscopugliese.eatbu.com

  paoletti.norcineria.toscopugliese

Ritorno alle tradizioni

New Concept Food conosciuta da tutti in città come ‘Il Polpettificio’ è in bistrot in cui vengono preparate e servite a pranzo e a cena polpette in ogni salsa sino a venti formati diversi. Il progetto di sviluppo commerciale prevede l’acquisto e il posizionamento di nuovi arredi, l’installazione di pannelli fonoassorbenti per migliorare la qualità acustica del locale, l’acquisto di nuove attrezzature per la cucina, la realizzazione di un nuovo dehors per lo spazio esterno. In cambio, il locale si impegna a realizzare eventi, talk, mostre e corsi gratuiti sulla valorizzazione del territorio e della cultura pugliese.

  ilpolpettificiobari

Imago Alleanza

Hotel Imago è una originale struttura ricettiva che sorge all’interno di un edificio dei primi del Novecento in Via Altamura nel quartiere Libertà. Attraverso il progetto, Hotel Imago intende realizzare un giardino botanico aperto a tutti sul tetto della struttura. Il giardino è integrato con un impianto fotovoltaico da 15 kw che, oltre a soddisfare il 100% del fabbisogno energetico richiesto dalle attività e degli spazi aperti al pubblico (bistrot, libreria, sala lettura e gioco, patio e giardino) contribuisce al miglior ombreggiamento delle aree coltivate durante le ore piu calde del mesi estivi ed alla protezione delle essenze dalle precipitazioni piu violente dei mesi invernali. Il giardino è completato da un impianto di apicoltura che integra gli alveari in cui sono posizionati i nidi per consentire l’inserimento di insetti e favorirne la riproduzione. In collaborazione con le scuole di Bari, Hotel Imago si impegna a realizzare attività di educazione ambientale per i giovani cittadini.

  hotelimagobari.com-hotel.com

  hotelimagoplus

Spazio Sidney

Il progetto di sviluppo commerciale prevede il riammodernamento dei locali di un bar in Corso Sonnino, 195 nel quartiere Madonnella con l’obiettivo di rendere maggiormente funzionali i processi di lavoro interni, erogare i servizi di vendita in maniera più veloce, rendere maggiormente visibili i prodotti offerti. In cambio, in collaborazione con una cooperativa sociale locale, il Bar Sidney si impegna a realizzare percorsi di inserimento sociale per persone con disagi psichiatrici per realizzare esperienze al di fuori della comunità, stimolare l’interesse e lo sviluppo verso l’ambiente esterno e migliorare le interazioni con il prossimo.

  sidneycaffebari

The art of pastry

La pasticceria Fanelli svolge attività artigianale di pasticceria con annesso bar in Via Sturzo, 44/46.  Il progetto di sviluppo commerciale prevede investimenti sulla superficie di vendita e sull’area esterna per consentire maggiore funzionalità agli spazi di lavoro, migliorare la velocità del servizio e l’estetica dell’attività. In cambio, l’attività commerciale, in collaborazione con un’organizzazione cittadina operante nel settore dei servizi educativi per i minori, si impegna ad organizzare una rassegna di laboratori teorico-pratici sulle attività di pasticceria rivolti a bambini ed adolescenti. Il percorso si concluderà con una festa di quartiere animata dai giovani cittadini coinvolti.

  www.pasticceriafanelli.com

  PasticceriaFanelli

Matericamente

Materica è uno show room per design di interni di circa 1000 mq in Via Re David nel quartiere San Pasquale. Il progetto di sviluppo commerciale  prevede un robusto piano di investimento per la realizzazione e la gestione di una piattaforma di e-commerce per portare on-line prodotti e attività dello showroom. In cambio, l’attività commerciale si impegna a programmare e realizzare un ampio calendario di incontri, presentazioni di libri e laboratori in collaborazione con associazioni, professionisti, scuole di design e librerie.

  www.materica.org

  matericadesign

Tickety Bike

Il Tickety Boo è un coffee, cocktail e tapas bar a Torre a Mare, frazione marinara a sud di Bari. Il progetto di sviluppo commerciale prevede la creazione della prima forma di cocktail bar su due ruote, una bicicletta elettrica a pedalata assistita, con il massimo della tecnologia applicata al bar, ovvero una cocktail machine che eroga cocktail ‘ready to drink’ dal vano predisposto. Gli investimenti consentiranno una nuova forma di servizio ‘itinerante’ per diversificare l’offerta del bar. In cambio, l’esercizio si impegna  ad organizzare eventi formativi per l’avvicinamento al mondo dell’HORECA in collaborazione con AIPD – Associazione Italiana Persone Down Sezione di Bari.

  instagram.com/ticketyboo_cocktailbar

  ticketyboo.drinks

Impara l’arte e fatti il corredo

Piattini Davanguardia è un’azienda che si occupa di decorazione in terzo fuoco di ceramiche. L’azienda opera online e nello shop fisico in Via De Giosa, 53. Gli originali prodotti coprono temi di attualità, socialità e sessualità con spiccato cinismo e ironia. L’attività lavora a stretto contatto con ceramisti pugliesi che forniscono ‘il bianco’, ovvero le ceramiche bianche smaltate dove Piattini Davanguardia interviene con l’ultima fase decorativa. Il progetto di sviluppo commerciale prevede il miglioramento della parte digitale del brand con un rifacimento del design del sito web e uno shop online più dinamico e funzionale. In cambio, l’azienda si impegna a realizzare laboratori e corsi per la promozione dell’artigianato innovativo.

  piattinidavanguardia.com

  piattinidavanguardia

Tickety Bike

Il Tickety Boo è un coffee, cocktail e tapas bar a Torre a Mare, frazione marinara a sud di Bari. Il progetto di sviluppo commerciale prevede la creazione della prima forma di cocktail bar su due ruote, una bicicletta elettrica a pedalata assistita, con il massimo della tecnologia applicata al bar, ovvero una cocktail machine che eroga cocktail ‘ready to drink’ dal vano predisposto. Gli investimenti consentiranno una nuova forma di servizio ‘itinerante’ per diversificare l’offerta del bar. In cambio, l’esercizio si impegna  ad organizzare eventi formativi per l’avvicinamento al mondo dell’HORECA in collaborazione con AIPD – Associazione Italiana Persone Down Sezione di Bari.

  instagram.com/ticketyboo_cocktailbar

  ticketyboo.drinks

Il cinema delle meraviglie

Il Cinema Esedra è un cinema nel quartiere Madonnella. Il progetto prevede un importante adeguamento della struttura attraverso l’installazione di un impianto fotovoltaico di 20 KW ed un nuovo sistema di riscaldamento/raffreddamento che permetterà di abbattere i costi energetici e di rendere accogliente la struttura durante tutto l’anno. In cambio, il Cinema Esedra si impegna a promuovere l’abbattimento delle barriere per l’accessibilità dei prodotti filmici alle persone con disabilità sensoriale, attraverso l’introduzione di sottotitoli per le persone sorde e di cuffie per l’audiodescrizione per le persone cieche o ipovedenti. Saranno realizzate, inoltre, attività cinematografiche specificatamente rivolte ai cittadini del quartiere, tra cui cineforum, giornate per i piu piccoli, ecc.

  www.cinemaesedra.it

  cinemaesedra

Un taglio alla crisi

Il progetto di sviluppo commerciale prevede la rifunzionalizzazione degli spazi di una barberia per creare nuove postazioni di lavoro e riorganizzare il processo produttivo. Il progetto prevede, inoltre, l’acquisto di nuove attrezzature e l’implementazione di una app per consentire ai clienti la prenotazione online, l’acquisto di prodotti e il collegamento con la pagine social già esistenti. In cambio, l’attività si impegna a garantire prestazioni gratuite di taglio capelli per cittadini meno abbienti segnalati dai servizi sociali locali.

  barbusbari.it

  barbusbari

GLAMCODE è un salone di parrucchieri nel quartiere Poggiofranco. Il progetto di sviluppo commerciale prevede l’acquisto di nuove attrezzature per integrare nuovi trattamenti cosmetici ed estetici, il perfezionamento dell’arredo interno al salone, allestendo un’area di attesa con macchina del caffè e tisane, e la creazione di uno spazio a consulenze e trattamenti rivolto a pazienti oncologiche. Il salone si impegna, in cambio, ad avviare una collaborazione con un’associazione locale per la lotta al cancro per la donazione di capelli per la realizzazione di parrucche per pazienti oncologiche.

  GlamCodeITA

Arteccucìna

Il Gallo e la Gallina è un’osteria in Viale della Repubblica, 33. Offre ai propri clienti una cucina legata al territorio barese e pugliese. Il progetto punta a ridisegnare lo spazio interno e migliorare lo spazio esterno attraverso interventi strutturali che rendano gli ambienti più sicuri e funzionali alla realizzazione di eventi enogastronomici e culturali. Dal punto di vista fisico il progetto si propone di rinnovare le vetrate per migliorare la sicurezza dei locali e l’estetica degli ambienti, rendere l’ambiente più salubre, funzionale e accogliente, massimizzare il risparmio energetico e ottimizzare gli spazi. A questo scopo prevede l’implementazione di tende ermetiche, grate di protezione, infissi a taglio termico e la realizzazione di un dehor esterno. Contestualmente il progetto prevede il miglioramento del giardino adiacente attraverso lavori di giardinaggio e la predisposizione di piante e allestimenti green che restituiscano un miglioramento dello spazio circostante. Infine l’esercizio commerciale di impegna a realizzare un calendario di iniziative ed eventi culturali di intrattenimento per migliorare la vitalità del quartiere e offrire una serie di attività informative dedicate alla valorizzazione dei prodotti del territorio e stili di vita sostenibili.

  www.osteriadarteilgalloelagallina.it

  solobuonacucina

La bottega: un’esperienza di giustizia sociale e di solidarietà

Unsolomondo è una bottega in via Pavoncelli, 124 che propone prodotti delle filiere eque e solidali dal Sud del mondo. Unsolomondo si propone di ‘fare produzione e commercio’ senza sfruttare i lavoratori, nel rispetto dell’ambiente, valorizzando culture e tradizioni. L’esperienza della bottega Unsolomondo offre ai cittadini la possibilità di incontrare e conoscere, attraverso i prodotti in vendita, storie di persone e comunità che, attraverso il commercio equo e solidale, hanno potuto migliorare la propria vita e quella del proprio contesto. Il progetto propone: il rinnovamento degli ambienti della bottega al fine di rendere l’esperienza della visita opportunità di incontri di conoscenza più confortevoli, con interventi di sostenibilità ambientale  di risparmio energetico; l’ampliamento dell’offerta di servizi; il rafforzamento delle relazioni tra attività commerciale, partner e comunità locale.

  www.unsolomondo.org

  Unsolomondo

CheTesi!

Copynet è una copisteria in Via Re David, 180 nei pressi del Politecnico e dell’Accademia di Belle Arti. Con oltre 20 anni di attività l’esercizio è specializzato nella stampa cad e nella stampa e rilegatura di tesi di laurea. Il progetto prevede investimenti in macchinari e attrezzature tecnologiche per migliorare la qualità e la velocità del lavoro e la creazione di un nuovo sito web con e-commerce che, abbinato ad una strategia di web marketing, migliorerà i flussi di lavoro e amplierà la clientela. In cambio, il negozio si impegna ad organizzare una serie di servizi gratuiti rivolti alle persone più anziane che non sanno destreggiarsi con la tecnologia (invio email, utilizzo dei social network, ecc.)

  www.copynetbari.it

  copynetbari

Okey City

Okey Management è una società nel settore turistico specializzata in affitti brevi, nata e sviluppata nel cuore del quartiere Libertà su Piazza Redentore. Il progetto prevede la diversificazione e l’ampliamento di offerta di servizi complementari, l’introduzione del servizio di prenotazione digitale, la realizzazione di iniziative per accompagnare le trasformazioni urbane in corso nel quartiere. L’idea nasce dalla consapevolezza degli impatti che l’ospitalità diffusa sta producendo anche nei contesti meno centrali di Bari, a partire dal quartiere Libertà, sia sul piano della percezione dei flussi di incoming nazionale e internazionale sulle comunità locali sia sotto il profilo immobiliare e dell’attivazione di nuovi servizi di prossimità. In cambio, la società si impegna, in collaborazione con associazioni attive nel quartiere e con la parrocchia locale, a realizzare attività formative per i ragazzi del quartiere sulle prospettive del mercato turistico a Bari e una programmazione di eventi culturali nel quartiere.

  okeyhomes.com

  okeyhomes

NIKI & A.I.STOM.

Free Style è il brand utilizzato dal noto parrucchiere Niki Palmieri per la gestione della propria attività a Bari in via Castromediano nel quartiere San Pasquale. Il progetto di sviluppo commerciale prevede un totale restyling dell’attività dal punto di vista degli impianti, delle opere murarie, degli arredi e delle attrezzature e delle aree di servizio.  Gli interventi di ristrutturazione permetteranno di ampliare l’area di lavoro ed ottimizzare al meglio gli spazi a disposizione con maggiore confort per la clientela e una maggiore funzionalità delle aree guardaroba e cassa. In cambio, l’esercizio commerciale si impegna a realizzare un progetto sociale insieme ad un’associazione per la tutela dei diritti, l’assistenza, la riabilitazione e l’inserimento psico-sociale di pazienti stomizzati.

  100063704016690

Fashion Bari

Manu122 è un negozio di abbigliamento femminile nel centro di Bari. Con il progetto di sviluppo commerciale il negozio intende migliorare il proprio punto vendita e l’esperienza dei clienti nello showroom con un nuovo layout, potenziare la presenza sul web attraverso campagne di marketing sui principali social network, lanciare progetti culturali e sociali sulla moda femminile e giovanile sostenibile, il body positive thinking e la creatività. In particolare, sarà realizzato uno studio sulla moda giovanile nella città in collaborazione  con ragazzi e ragazze degli istituti superiori della città attraverso il linguaggio della fotografia.

  100063718503333

Rilancio e rinnovamento del commercio di prossimità

La Tabaccheria del Centro da circa 40 anni svolge in pieno murattiano l’attività prevalente di rivendita tabacchi e ricevitoria, unitamente a quella di diversi articoli per fumatori e non e di fornitura di servizi a sportello. Il progetto, attraverso l’ammodernamento e la redistribuzione degli spazi, la nuova dotazione di arredi e attrezzature, l’efficientamento energetico degli impianti, l’installazione di sistemi di sicurezza e l’abbattimento di barriere architettoniche, la cura del verde esterno punta a consolidare e potenziare l’offerta commerciale e a digitalizzare l’attività, ampliando la gamma dei servizi a sportello e consolidando il ruolo di esercizio di prossimità dell’attività commerciale.

  Piazza Umberto I, 16

  tabaccheriadelcentrobaricitta

Portineria F.M. (For Murat)

Portineria F.M. è il progetto di sviluppo commerciale del Caffè Portineria di Via Roberto da Bari 58/A. A partire dall’idea di portierato di quartiere sviluppata negli anni, con una vasta gamma di servizi ampiamente sperimentati quali il ricevimento di pacchi e missive, il deposito bagagli, l’affido di chiavi di casa, la rete wifi libera e gratuita, la bacheca di annunci, il progetto intende rafforzare l’attività di Caffè Portineria attraverso nuovi servizi di portierato come il servizio di bike sharing, il servizio di stampa e fotocopie, l’impianto per silentriunion oltre ad una implementazione della programmazione culturale e dell’informazione online sulla vita di quartiere e una app per velocizzare e snellire prenotazioni ed ordinazioni.

  Via Roberto Da Bari, 58/A

  caffeportineria

Tourists welcome to Imbriani Caffè

Il progetto prevede il miglioramento funzionale ed impiantistico di un bar in Via Imbriani, 57, punto di riferimento del quartiere umbertino per cittadini e turisti. Gli investimenti proposti, sia per l’area interna che per gli spazi esterni del porticato, puntano a migliorare accoglienza e produttività del locale, offrendo in cambio alla città, ed in particolar modo alla comunità turistica sempre più presente nel quartiere, eventi ed iniziative culturali.

  Via Matteo Renato Imbriani, 57

  grancaffeimbriani.it

  grancaffeimbriani

Mare e Tradizione

L’idea progettuale che I sapori di mare intende perseguire consiste nella rifunzionalizzazione degli spazi interni del ristorante in via de Rossi 159, nell’acquisto di attrezzatura di ultima generazione e di arredi per la zona esterna. In cambio, l’attività si impegna a realizzare una serie di eventi aperti al pubblico, alla presenza di medici, nutrizionisti, relatori esperti nel settore dell’alimentazione con l’obiettivo di divulgare i vantaggi di un’alimentazione basata sul consumo consapevole di prodotti locali e tradizionali.

  Via De Rossi, 159

  lapesciera.it

  lapesciera.it

Boutique ‘Le scelte di Terrena’

Il progetto prevede il trasferimento del punto vendita di un laboratorio di creazione di gioielli di moda italo-francese dall’eleganza ricercata. La produzione è realizzata da persone con disabilità dopo aver seguito un corso di formazione finalizzato all’occupazione. L’investimento sulla nuova sede in Via Calefati, 124 si concentrerà sugli arredi e sul layout della boutique. Inoltre l’attività sarà dotata di un sistema informatico gestionale per la registrazione delle vendite e l’aggiornamento del magazzino in tempo reale. In collaborazione con organizzazioni sociali saranno realizzate attività per la sensibilizzazione e la promozione di un modello di impresa responsabile per il sostegno alla formazione e all’occupazione di categorie fragili.

  Via Pietro Colletta, 2

  www.terrenadesign.com

  Terrenadesign

Alimentazione etica e sostenibile

Il progetto di Urban, in via Domenico Nicolai 10, ha l’obiettivo di rifunzionalizzare gli spazi di vendita attraverso un nuovo dehor, puntare sull’accessibilità abbattendo le barriere architettoniche, realizzare un parcheggio gratuito per monopattini incentivando quindi la mobilità sostenibile, disporre di nuovi servizi di sicurezza e promuovere un’alimentazione etica e sostenibile attraverso azioni di sensibilizzazione sullo spreco alimentare.

  Via Domenico Nicolai, 10

  www.urban.bio

  urban.bari

Naturalmente bella

Luvè S.r.l. opera sotto l’insegna commerciale Kosmetica point, una bio-profumeria specializzata in prodotti cosmetici, per l’igiene della casa e per la cura del corpo, tutti di origine biologica e naturale. Il progetto di sviluppo commerciale prevede l’acquisto di nuovi arredi su misura per rendere la sede maggiormente funzionale alla realizzazione di eventi; il re-design e lo sviluppo della piattaforma e-commerce; la realizzazione di laboratori e corsi per la diffusione della cultura del bio e dell’autoproduzione nel settore dei prodotti cosmetici, per la cura del corpo e per la detersione degli ambienti.

 Via Gaetano Devitofrancesco, 6

  www.kosmetikapoint.it

La Scuola del borgo

Mercantile S.r.l. opera sotto l’insegna commerciale ‘La Cecchina’, un ristorante tradizionale del centro storico di Bari. L’obiettivo del progetto è trasformare il ristorante in un laboratorio di ricerca, condivisione, apprendimento, formazione e sensibilizzazione sui temi della sostenibilità alimentare e del consumo responsabile. In particolare, il progetto prevede l’ibridazione dello spazio della cucina del ristorante in ambiente immersivo di apprendimento e formazione che consenta di alternare alla consueta gestione dell’attività, corsi di cucina, sessioni di degustazione, workshop tematici sui prodotti a filiera corta, approfondimenti sul consumo responsabile, in collaborazione con i produttori agricoli dell’area metropolitana di Bari e destinati ai ristoratori della città vecchia, ai giovani chef in formazione, ai food lovers e ai turisti.

  Piazza Mercantile, 31

Vino Agorà tra gli alberi del murattiano, la cultura per un sano capitalismo

Inaugurata quest’anno, 330 Vini è un’enoteca innovativa sita in via Putignani 165 che si propone di diventare un centro di sviluppo della cultura del buon bere. Il progetto prevede dal punto di vista fisico l’abbattimento delle barriere architettoniche e il miglioramento dello spazio urbano, con l’inserimento di arredo urbano amovibile e impianto di filodiffusione. Dal punto di vista immateriale, consiste nella riduzione dell’impatto ambientale dell’impresa, tramite la gestione delle consegne con scooter elettrico, in attività digitalizzazione e marketing e nella costruzione di una rete con le attività del territorio. L’attività si impegna, inoltre, a realizzare un calendario di eventi di tipo formativo e di intrattenimento e di degustazioni.

  Via Putignani 165

Vintage and more: moda circolare, creatività e innovazione sostenibile

PESCIVOLANTI, negozio di articoli vintage, sito nel cuore del quartiere Umbertino, in via Imbriani 103, vuole migliorare la sua esperienza di vendita tramite il miglioramento dell’e-commerce e l’ampliamento della gamma di servizi personalizzati. Al centro del progetto vi è la valorizzazione della vocazione del negozio come hub creativo del vintage: sono previsti 2 incontri di sensibilizzazione alla “second hand economy”, la proiezione di un documentario su moda sostenibile, 2 swap party, un laboratorio di riparazione e un vintage tour per la città. Centrale è la realizzazione di un corso teorico-pratici per gli studenti dell’Istituto Professionale Santarella- De Lilla e i giovani artisti locali, volti all’emancipazione dei giovani dai canali di occupazione classici verso l’autoimprenditorialità e la libera espressione.

  Via Imbriani 103

“Ci piace leggere” – luoghi e strategie per la promozione della lettura tra gli adolescenti e i preadolescenti

Svoltastorie è una libreria dedicata all’infanzia e all’adolescenza che vuole ampliare la sua clientela avvicinando alla lettura i ragazzi/e tra gli 11 e i 16 anni. Per fare ciò, il negozio si propone di ristrutturare il locale, dando maggiore risalto alla sua offerta per gli adolescenti e i preadolescenti e creando uno spazio fisico a loro dedicato. Sono previsti, inoltre un progetto di lettura condivisa tramite incontri con autori e illustratori, la creazione di incontri di socializzazione tra pari con giochi intelligenti e di società. Con la collaborazione di vari istituti scolastici verrà attivato un corso per docenti, bibliotecari ed educatori affinché possano promuovere la lettura. Gli alunni dei parteciperanno a tale corso saranno inoltre indirizzati al progetto XANADU- Comunità di lettori ostinati che promuove una rete di scambio digitale tra giovani lettori.

  Via Volta, 37

Un dentista per tutti

Il centro odontoiatrico, sito in via Gentile 46/c, si propone di migliorare la sua offerta tramite l’introduzione di uno scanner digitale dentale, facciale e della colonna vertebrale che permette una diagnosi standardizzata e precisa. L’attività vuole migliorare il suo spazio esterno tramite l’installazione di un defibrillatore e di una colonnina di ricarica per autovetture elettriche. L’esercizio, inoltre, organizzerà un corso gratuito formativo BLSD (Basic life support defibrillation) sulle tecniche di primo soccorso e sull’uso del defibrillatore e una serie di giornate di promozione della salute orale che si concluderà con la Festa del sorriso.

  Via Gentile 46/c

Pizza e Villaggio

La Pizzeria ‘Antoine’, gestita dalla fine degli anni Novanta dalla famiglia Cassano, è sita in Via Messenape 26/A nel quartiere Villaggio del Lavoratore nella periferia di Bari. La pizzeria è l’unica attività di somministrazione presente nel quartiere. Il progetto di sviluppo commerciale nasce dalla necessità di migliorare e accrescere il ruolo dell’attività commerciale all’interno della comunità del quartiere, intesa come un vero e proprio punto di riferimento per grandi e piccoli. Il progetto prevede il potenziamento della dotazione strumentale dell’attività: un nuovo forno, un dehors per la zona esterna, un sistema di videosorveglianza e antintrusione. In cambio, l’attività commerciale si impegna ad organizzare un programma di incontri professionalizzanti sull’arte della pizza destinato ai ragazzi del quartiere, in collaborazione con la parrocchia locale ‘Santa Famiglia’ e il comitato cittadino, per trasferire abilità e tecniche finalizzate all’inserimento lavorativo nel mondo della ristorazione.

ConsapevoLeggiamoci

‘Piccoli desideri’ è un negozio di abbigliamento per bambini nel quartiere Poggiofranco a Bari gestito dalle sorelle Maria Anna e Romana Giardino. Il progetto di sviluppo commerciale prevede la ristrutturazione del negozio e una nuova configurazione del layout di allestimento ed arredo; l’installazione di nuovi sistemi informatici e di sicurezza; l’implementazione di una piattaforma di e-commerce. In cambio l’attività commerciale si impegna a promuovere un progetto educativo, strutturato in incontri con personale qualificato, orientato a sviluppare, mediante letture e laboratori, la consapevolezza e la capacità espressiva dei bambini.

Viale Papa Pio XII, 14

  100057107454687

Wave & Renewave

Il progetto di sviluppo commerciale promuove l’evoluzione del negozio di elettronica di consumo Calabrese Elettronica Srl attraverso un restyling della superficie di vendita nella direzione dello show room e la realizzazione di un sito e-commerce da integrare con un adeguato sistema gestionale.  Il progetto prevede un’attività di web marketing del brand commerciale, in cui la comunicazione online avrà come elemento rafforzativo l’uso massiccio di sistemi videoinformativi presenti in store: totem, videowall, touchscreen. In cambio, l’esercizio commerciale si impegna a promuovere attività di formazione con scuole e associazioni di categoria sui temi delle tecnologie, delle telecomunicazioni e della gestione dei sistemi di termoregolazione e domotica.

 Via G. Petroni, 33B

  calabreseelettronica.it

  calabreselettronica

Escape Taxi

Escape Campus è una scuola di lingua inglese con sede in Piazza Umberto I a Bari. Il progetto di sviluppo commerciale prevede la ristrutturazione delle aule di formazione; la fornitura di hardware e arredi per lo svolgimento di attività formative; la creazione del nuovo sito web. In cambio, in partnership con una cooperativa locale di tassisti, l’attività propone l’organizzazione di un corso di lingua inglese per 100 tassisti della città per accrescere la conoscenza dell’idioma e in particolar modo l’ascolto, la comprensione e l’esposizione delle frasi, terminologie e richieste comuni dei turisti alla luce del boom di arrivi e presenze nella città di Bari.

Piazza Umberto I, 21

  escapecampus.it

  EscapeCampusBari

Black28 per il commercio e la comunità barese

Il nero sfina opera sotto l’insegna commerciale Black28, un negozio di abbigliamento la cui sede storica nasce nel quartiere Poggiofranco a Bari. Il progetto di sviluppo commerciale prevede lo spostamento dell’attività commerciale nel quartiere residenziale di San Pasquale nei pressi del Parco 2 Giugno in una nuova sede piu funzionale, confortevole e fruibile per i clienti. Il progetto prevede la ristrutturazione dei nuovi locali, interventi per il risparmio energetico, l’installazione di un impianto di videosorveglianza, la posa in opera di vetrine antisfondamento. Accanto agli interventi di restyling del locale, sarà realizzato il nuovo sito web del negozio implementato con una piattaforma e-commerce. In cambio, l’esercizio commerciale si impegna ad organizzare attività sociali in collaborazione con associazioni  e parrocchie locali.

Via Arcidiacono Giovanni, 13

  Black28casualstore

In cucina con noi

Calamarè è un ristorante a pochi passi dalla spiaggia nel quartiere Fontana Nuova di Torre a Mare a Bari. Attraverso il progetto di sviluppo commerciale, l’attività prevede di adottare una logica di sostenibilità energetica con l’installazione di un impianto fotovoltaico di 20 KW e l’acquisto di un veicolo commerciale elettrico. In cambio, l’attività commerciale si impegna a organizzare laboratori socializzanti e occupazionali per ragazzi disabili che si avvicinano all’età adulta in collaborazione con un’organizzazione di volontariato locale.

Via Trulli, 25, Torre A Mare

  100063850680952

Bellezza, confort e ambiente

Il progetto di sviluppo commerciale prevede il miglioramento degli impianti, il potenziamento della dotazione strumentale e degli apparati tecnologici e la valorizzazione degli spazi esterni di un parrucchiere nel quartiere Poggiofranco. Gli investimenti prevedono anche la realizzazione di un sito web del negozio con un moderno sistema di prenotazione. In cambio, l’esercizio commerciale si impegna a garantire una scontistica e un’attività di formazione in hair beauty e make up per i residenti del quartiere.

Via Onofrio Mazzitelli, 124/A-B

  samuelhairbeauty.it

BP Social Lab

Barproject è bar, un’accademia per barman e baristi, un’agenzia di consulenza e di organizzazione eventi con sede in Via Ottavio Serena nel quartiere Madonnella. Attraverso il progetto di sviluppo commerciale, l’esercizio intende migliorare la dotazione di arredi e attrezzature per le attività di somministrazione e didattica; migliorare il design dell’attività sia nella zona interna che nella zona esterna attraverso nuovi arredi, come sedute, tavoli, ecc.; realizzare un progetto di sonorizzazione dei locali attraverso insonorizzazione e nuovo impianto audio; potenziare il servizio di catering attraverso l’acquisto di un mezzo aziendale green. In cambio, l’attività commerciale si impegna a promuovere azioni di formazione sui temi del beverage rivolte a ragazzi e ragazze del territorio e eventi culturali ed artistici in collaborazione con associazioni e attività commerciali del quartiere.

Via Ottavio Serena, 35

  barproject.it

  barproject.bari

L’impresa A&M Consolidates Srls opera sotto l’insegna commerciale Riva, un ristorante e club aperto negli storici locali baresi di via Fiume, 3 alle spalle del Teatro Petruzzelli. Gli investimenti proposti, finalizzati a migliorare offerta, qualità ed efficienza del locale, prevedono la sostituzione della cucina con l’acquisto di nuove attrezzature e la realizzazione di un impianto di riscaldamento con pompe di calore. In cambio, Riva si impegna, in collaborazione con un’associazione locale e Associazione Italiana Sommelier, a realizzare corsi di formazione per sommelier per ragazzi con disabilità e a promuovere tirocini formativi di sei mesi all’interno del ristorante, affiancando i ragazzi formati al personale del locale.

  www.rivabari.it

  RIVAclubofficial

Il Giardino di Misia

Il progetto prevede lo sviluppo commerciale di una galleria d’arte e interior design attiva a Bari dal 1984 in Via Putignani, 153. Gli investimenti proposti prevedono interventi per migliorare le condizioni di sicurezza della galleria attraverso nuovi accessi e un rinnovato sistema di allarme; l’abbattimento delle barriere architettoniche per agevolare la fruizione degli ambienti per persone con ridotta e differente mobilità; la creazione di uno spazio di accoglienza per i clienti; la ristrutturazione del sito web della galleria attraverso la realizzazione di tour virtuali immersivi. In cambio, in collaborazione con associazioni locali, Misia si impegna ad organizzare mostre con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza a temi sociali, visite guidate e workshop rivolti a pubblici differenti su fotografia, pittura restauro.

  misiaarte.it

  misiaarte.it

La bellezza salverà il mondo

Loft è un negozio che propone vendita al dettaglio di oggetti d’arredo e design di interni nel quartiere Umbertino. La proposta progettuale interviene nelle seguenti aree: rinnovamento degli spazi espositivo e di vendita per una migliore organizzazione delle merci in vendita, l’introduzione di ulteriori prodotti e accessori, nonché la valorizzazione delle categorie di prodotti già commercializzati; digitalizzazione dei processi di fornitura e magazzino (aggiornamento software gestionale); creazione dell’e-commerce;  realizzazione di campagne sui principali social media, finalizzate ad avvicinare un target più giovane al mondo dell’interior design e dell’home decor; implementazione dei sistemi di sicurezza, che sostituiscano quelli già presenti, ormai obsoleti e danneggiati. In cambio, Loft si impegna ad intervenire nella riqualificazione e nel restyling di aule e spazi comuni di alcuni istituti scolastici della città per migliorare la qualità dello spazio pubblico ed esplorare nuove dimensioni degli spazi per l’educazione.

Arte e cultura oltre i confini

Il progetto proposto da Monbook nasce dalla volontà di settorializzare e specializzare l’offerta della libreria, orientandosi alla promozione di libri d’arte e cultura – del territorio ed estera – nonché di libri in lingua straniera. Sfruttando la vicinanza alle sedi del Dipartimento di Lingue e Letterature straniere dell’Università degli Studi di Bari ed alla stazione ferroviaria, Monbook intende proporsi come un polo di aggregazione per studenti, turisti e residenti stranieri. Il progetto di sviluppo commerciale prevede, infatti, di ampliare la vendita di volumi in lingua straniera sull’arte italiana o traduzioni dei capolavori italiani, oltre all’organizzazione di mostre d’arte e al potenziamento della comunicazione digitale, attraverso l’implementazione di target nelle sponsorizzazioni. Contestualmente, la libreria organizzerà mostre d’arte e presentazioni di libri e reading in lingua straniera, con la finalità di coinvolgere negli eventi i turisti, sempre più numerosi, gli studenti delle facoltà limitrofe e i residenti stranieri del territorio.

  mondadoristore.it/negozi/punti-vendita/Mondadori-Point-Bari-Crisanzio/1830/

  libreria.monbook

Read Up!

La Libreria Campus è una libreria indipendente fondata nel 1997 in via Toma, nel quartiere San Pasquale –  Carrassi, a due passi dal campus universitario. Il progetto di sviluppo commerciale prevede la riqualificazione e la rifunzionalizzazione degli spazi della libreria per renderli più versatili e rispondenti alla diversificazione dei pubblici e personalizzazione dell’offerta commerciale e culturale che si intende implementare e maggiormente efficienti dal punto di vista energetico. Insieme all’esercizio fisico, il progetto mira a perfezionare la digitalizzazione dell’attività, acquistando hardware e software e sviluppando strategie di marketing ditale nuove, a partire da quanto sperimentato nel corso dei drammatici mesi del lockdown quando, la chiusura al pubblico aveva richiesto capacità e strategie per il commercio elettronico, alternative a quanto offerto dai colossi del commercio online. Gli investimenti realizzati, unite ad azioni commerciali e culturali in collaborazione con altri partner del territorio, concorreranno alla promozione di un consumo più consapevole, a partire dal ricco tessuto dei negozi di vicinato.

  LIBRERIACAMPUSBARI

Blind Book Bari – Sensazioni in libreria

Blind Book Bari è un progetto di personalizzazione e digitalizzazione dell’offerta della libreria Liberrima sita in Via Calefati nel centro murattiano. La libreria ha già ibridato gli spazi associando editoria e gastronomia e intende potenziare questo binomio con un valore emotivo attrattivo ed una innovazione multimediale dedicata. Il progetto prevede lo sviluppo di un percorso sensoriale di diretta interazione con i cittadini per permettere la sperimentazione di sensazioni ed emozioni che si genererebbero in assenza del più percettivo dei cinque sensi, la vista. L’obiettivo è di incentivare la cultura dell’integrazione ed indurre riflessioni sulle potenzialità che ognuno di noi potrebbe sviluppare valorizzando gli altri quattro sensi. Blind Book Bari intende diffondere questo target di attività esperienziali creando un brand riconoscibile e d’impatto soprattutto per lo sviluppo della città che lo ospita. A corredo dell’iniziativa, verrà allestita una web radio live in libreria per promuovere il progetto su tutti i canali. Il progetto è sviluppato in collaborazione con Unione Italiana Ciechi sez. Puglia, Associazione “Città tra le mani” che promuove la fruizione del patrimonio artistico ai non vedenti, ASD “Real Eyes Sport” per diffusione dello sport senza vista.

  www.liberrima.it/liberrima-bari/

  100078283959759

Just Training digital

Just training è una scuola di lingue straniere attiva dal 2015 a Bari nel quartiere Santo Spirito. Il progetto prevede la totale digitalizzazione della scuola attraverso l’adeguamento tecnologico da un punto di vista hardware e software al fine di offrire il miglior servizio possibile e l’adeguamento dei programmi di insegnamento delle lingue straniere ad un approccio digitalizzato e blended rivedendo nel dettaglio ogni singolo corso in moda da includere attività digitali e di condivisione attraverso software dedicati. In cambio, Just Training si impegna a offrire gratuitamente due tipi di servizi: il primo orientato al supporto alla ricerca del lavoro all’estero attraverso una consulenza collettiva su prenotazione sulla scrittura del cv in inglese, la lettera di presentazione e come affrontare il colloquio di lavoro in lingua; il secondo dedicato all’organizzazione di corsi di lingua inglese base per commercianti, gestori di strutture ricettive e ristoratori per contribuire a migliorare la qualità del servizio a disposizione della clientela straniera.

  www.justtraining.it

  justtraining.santospirito

Naturale è meglio

Natural kind è un concept store specializzato in prodotti sostenibili, naturali, etici e zero waste in Corso Benedetto Croce, 74. Il progetto di sviluppo commerciale prevede la l’ottimizzazione della superficie di vendita del negozio attraverso l’acquisto e il posizionamento di nuovi mobili espositivi, il miglioramento delle condizioni di sicurezza attraverso l’installazione di un impianto di videosorveglianza e l’implementazione del sito e-commerce unitamente alla realizzazione di campagne di marketing online. In cambio, il negozio si impegna a offrire giornate di informazione e formazione gratuite sui benefici derivanti dall’uso di prodotti naturali per migliorare qualitativamente la salute personale e l’igiene della casa nel quotidiano.

  www.naturalkind.it

  naturalkind.it

Un fiore per tutti

La Fioreria Padre Pio, da tre generazioni, si occupa di allestimenti floreali ed addobbi esclusivi adatti ad ogni tipo di evento o cerimonia unendo arte, profumi, colori ed emozioni nelle sue composizioni. Il progetto di sviluppo commerciale prevede l’acquisto e la posa in opera di un distributore climatizzato di piante e fiori h24, il primo nella città di Bari; l’installazione di un nuovo impianto di videosorveglianza; l’acquisto di un software gestionale per gli ordini dei clienti anche via web; il miglioramento dell’estetica del negozio con nuovi arredi e tende parasole. In cambio, la Fioreria Padre Pio si impegna a realizzare, in collaborazione con alcune scuole cittadine, corsi teorico-pratici su piante e fiori rivolti ai piccoli cittadini.

  www.fioreriapadrepio.it

  fioreriapadrepio

Open Art

Open Cafè è un locale nel cuore del quartiere di Poggiofranco in Via Giovanni XXIII. Il progetto di sviluppo commerciale prevede interventi di riqualificazione del locale (in particolare con l’ammodernamento e l’efficientamento energetico di un dehors esterno) e miglioramenti dell’attività dal punto di vista organizzativo. Il progetto prevede il coinvolgimento di diversi organizzazioni sociali e culturali in qualità di partner per la realizzazione di attività quali mostre, presentazioni, dialoghi ed attività ricreative.

  www.xn--opencaf-8xa.it

  openbari

Impact Multiverso Store

Il progetto ha come obiettivo l’evoluzione di un originale negozio di vendita al dettaglio di prodotti per gli sport da scivolamento (surf, windsurf, kitesurf, snowboard, skateboard, ecc.) sul lungomare del quartiere San Girolamo. Gli investimenti riguardano interventi di rifunzionalizzazione della sede fisica con nuovi allestimenti all’interno del punto vendita e la creazione di un reparto femminile; la realizzazione di una rampa da skate interna al negozio per l’implementazione del training indoor per ragazzi e eventi/contest di skateboard;la creazione di un servizio per la riparazione delle vele da windsurf e kitesurf; la creazione di un canale di vendita online dedicato alla nuova disciplina del wingfoiling; l’acquisto di un software gestionale di magazzino per garantire maggiore rapidità nelle consegne ed un tracciamento delle qualità e dei prodotti presenti nel punto vendita. Il progetto prevede la realizzazione, in collaborazione con associazioni e comitati civici, di eventi, laboratori di avvicinamento, open  day e contest aperti ai ragazzi e alle ragazze del quartiere sul tema degli sport da scivolamento e da strada.

  www.impactsurf.com

  SHOPIMPACT

Green-commerce

U-Pulp è uno studio di design della comunicazione specializzato nello sviluppo di strategie di comunicazione e visual content e marketing territoriale per il settore turistico. Il progetto di sviluppo commerciale prevede la realizzazione di un e-commerce per la vendita di stampe in serigrafia e litografia con gli highlights piu autentici e significativi del territorio pugliese. I prodotti ed il packaging saranno realizzati con carta riciclata e con materiali a basso impatto. Una quota fissa del fatturato generato dalla vendita sarà devoluta come donazione per il mantenimento di vivai di comunità gestiti in collaborazione con associazioni partner del progetto. Per ogni stampa venduta, inoltre, il cliente adotterà automaticamente un’essenza arborea forestale autoctona ricevendo numero di matricola e aggiornamento sulla crescita.

 www.imaginapulia.com

  UPulp.communication

Misura Coworking Interior Design

Misura Italia opera sotto l’insegna commerciale Misura Arredamento ed ha sede in Corso Vittorio Emanuele, 170 nel centro cittadino. Il progetto di investimento propone un modello di sviluppo commerciale alternativo a quello della grande distribuzione organizzata puntando sugli elementi distintivi del commercio di vicinato e sulla maggiore qualità ed assistenza al cliente. Il progetto prevede l’acquisto di arredi, hardware e software per realizzare uno spazio funzionale alla condivisione di progetti e di iniziative legate all’arredo per la casa e per l’ufficio. Unitamente, si prevede la progettazione e la realizzazione d una campagna di web marketing per migliorare il posizionamento aziendale in rete. L’attività si impegna a mettere a disposizione gratuitamente a cittadini, studenti e professionisti un corso di approfondimento e formazione sull’utilizzo delle tecnologie per la progettazione 3D ed il rendering.

  www.misuraitalia.it

  misuraitaliaarredamenti

Silver Cafè

Silver cafè è un progetto di rifunzionalizzazione di prodotto e ampliamento dei servizi di una caffetteria nel quartiere Stanic alla periferia della città. Il progetto di sviluppo commerciale prevede la rifunzionalizzazione degli spazi del locale attraverso un nuovo layout e nuovi arredi e, al contempo, l’attivazione di corsi sulla digitalizzazione di base e nuovi servizi per avvicinare e fidelizzare una clientela di persone anziane del quartiere. Il progetto è realizzato in collaborazione con una start up che si occupa di accessibilità digitale per i più anziani.

Cucina facile da mandar giù

Il progetto di sviluppo commerciale prevede alcuni investimenti per migliorare la qualità degli spazi del locale e del servizio di preparazione e somministrazione, tra cui la realizzazione di un nuovo dehors con sistemazione dell’area esterna e l’acquisto di nuove attrezzature per la cucina. Il progetto prevede, inoltre, l’acquisto e la posa in opera di un impianto di videosorveglianza per migliorare la sicurezza dell’attività commerciale. In cambio, l’attività si impegna a realizzare un’attività di sensibilizzazione e formazione sul tema dell’alimentazione per persone con disfagia, un disturbo alimentare caratterizzato dalla difficoltà o impossibilità di masticare cibo e di poter deglutire.

  osteriasopravento

Vestibilità e tecnologie nell’abbigliamento

Fashion Service è un’azienda che fornisce un’ampia varietà di servizi alle aziende di confezione in Italia e all’estero. Per la crescente domanda di personale qualificato, l’azienda ha affiancato l’attività di formazione a quella di consulenza, generando collaborazioni tra aziende ed allievi. Il progetto prevede il potenziamento delle attività di formazione sia online che frontali e l’attivazione di una stretta collaborazione con una scuola statale locale nel settore della moda. L’attività sarà promossa attraverso una efficace strategia di marketing online. Al termine delle attività di formazione, l’azienda si impegna a realizzare eventi e sfilate attraverso il coinvolgimento attivo degli allievi.

  www.fashionservice.info

Ordina con un click e scopri la città

Da Ciacco è una pizzeria e trattoria in Via Quintino Sella, 126. Il progetto di sviluppo commerciale prevede un upgrading della struttura organizzativa con digitalizzazione dell’iter produttivo attraverso menù digitale, ordini a mezzo palmare e visualizzazione della comanda in cucina o al banco pizzeria su appositi display. Inoltre, saranno migliorate le condizioni di sicurezza del locale attraverso l’acquisto di un nuovo impianto di videosorveglianza. In cambio, Da Ciacco si impegna a realizzare attività di promozione del territorio e dei suoi luoghi di interesse turistico per migliorare l’esperienza di fruizione dei visitatori.

 

Un capello per la vita

Dibag è un’esercizio specializzato nella commercializzazione all’ingrosso di prodotti professionali per parrucchieri ed estetisti  e nel commercio al dettaglio di prodotti di bellezza, make up di ogni genere e tipo. Il progetto prevede la digitalizzazione del processo commerciale, ossia delle fasi di approviggionamento, vendita ed incasso e la realizzazione di due siti internet: uno dedicato alla vendita online dei prodotti al pubblico ed ai professionisti del settore, l’altro, in realtà virtuale, dedicato alla vendita delle parrucche ed in grado, grazie all’inserimento di una propria foto, di elaborare l’aspetto che di avrebbe con le diverse parrucche prescelte. In cambio, Dibag si impegna a fornire gratuitamente 12 parrucche per pazienti oncologici che versano in condizione di indigenza segnalati dal Comune di Bari.

  www.dibag.it

  Dibag.Professional

Beluga – Ristorazione diversificata

Beluga è l’insegna commerciale sotto cui opera la società Samoa S.r.l. Il Ristorante Beluga si trova nella frazione di Santo Spirito con affaccio sul porticciolo ed offre una cucina tipica marinara. Con il progetto, il ristorante intende effettuare investimenti in ristrutturazione e attrezzature per diversificare l’offerta di somministrazione e la relativa clientela affiancando all’attuale forma ‘classica’ di ristorazione opzioni ‘fast food’ e take away’. In cambio, il ristorante si impegna a fornire 15 pasti al mese a persone bisognose attraverso una collaborazione con associazioni locali e a costruire un programma di incontri sui temi della corretta nutrizione in collaborazione con una nutrizionista.

  beluga.ristor

Madrenatura Lab

Madrenatura è l’insegna commerciale sotto cui opera la società Puro. Si tratta di un poliedrico concept store in Via Amendola, 85 che vende abbigliamento per bambini, giocattoli, articoli da regalo e prodotti per la cosmesi ed il benessere. Offre inoltre un originale servizio di ‘stanza del sale’ per la depurazione delle vie respiratorie ed organizza periodicamente laboratori ed eventi. Con il progetto, il negozio intende potenziare l’offerta commerciale attraverso l’ampliamento degli spazi dedicati alla vendita e la creazione di uno spazio per le attività laboratoriali e il rafforzamento della presenza online. In cambio, l’esercizio si impegna a realizzare un programma di attività gratuite per la cittadinanza tra cui: corsi per donne in gravidanza, corsi per neomamme sul massaggio infantile, corsi per le manovre di disostruzione pediatrica, laboratori per genitori di bambini nello spettro autistico, ecc.

  www.madrenaturabari.com

  MadreNaturaBari

Riflessi di mare

Il progetto prevede l’apertura di un punto ristoro innovativo nel centro di Bari da parte di una pescheria già attiva in Via Putignani nella commercializzazione di prodotti ittici. Il fast food ‘Riflessi di mare’ sarà approvvigionato quotidianamente dalla pescheria interpretando le nuove tendenze della somministrazione alimentare: una food experience caratterizzata da velocità, qualità, salute, tecnologia e attenzione all’ambiente con un approccio alla riduzione degli sprechi e all’azzeramento dell’utilizzo della plastica. Il progetto prevede la ristrutturazione di un locale di 100 mq, la realizzazione degli infissi e dei serramenti, l’acquisto di arredi e attrezzature, la realizzazione della piattaforma e dell’app gestionale a supporto dell’attività. In cambio, la società si impegna alla realizzazione di attività contro lo spreco alimentare di banco alimentare in collaborazione con altre attività commerciali del quartiere.

Con gli occhi del domani

Centro Ottico DMG è un negozio di ottica nel cuore del quartiere Carrassi. Il progetto prevede il rinnovo dell’attività commerciale e l’implementazione di un nuovo servizio ai cittadini per la prevenzione della salute oculare. L’obiettivo è fornire un servizio innovativo mirato attraverso lo screening visivo e la misurazione della pressione endoculare, in un ambiente pensato e costruito a misura di ogni esigenza ed età, in particolare per la fascia 3-12 anni. Il progetto prevede nella fase di investimento la ristrutturazione del locale commerciale con un’area gioco attrezzata per bambini con lavagnette interattive da tavolo e da muro; saranno inoltre acquistate delle attrezzature specialistiche per l’implementazione dei servizi di prevenzione. In cambio, l’attività si impegna a realizzare attività dedicate alla prevenzione, allo screenign visivo pediatrico, alla misurazione del tono oculare, ecc. destinate a vari target di pubblico.

  centrootticodmg.it

  centrootticodmg

Tecnologia accessibile per tutti

Fantashopping opera sotto l’insegna commerciale MyPhoneRepair. Il negozio, situato nel quartiere Picone in Via Paolo Lembo, nasce nel 2011 come laboratorio di assistenza per PC, consolle e apparati elettronici. Nel corso degli anni, l’attività si è specializzata nel supporto tecnico e riparazione di dispositivi mobili divenendo un riferimento in città. Il progetto prevede investimenti  in ristrutturazioni, nuovi allestimenti ed attrezzature tecnologiche. In cambio, l’attività si propone di organizzare attività di informazione e sensibilizzazione su un corretto utilizzo degli smartphone, attraverso corsi e prove dirette in laboratorio.

  www.myphonerepair.it

  riparazione.iphone.ipad.bari

Puglia Ceramiche è l’insegna commerciale di La Muraglia S.a.s., un negozio di ceramiche artigianali pugliesi a Bari Vecchia. Attraverso il progetto, Puglia Ceramiche intende potenziare la propria offerta in termini di comunicazione, vendita on line e assistenza post-vendita in linea con le recenti novità e richieste del mercato a livello globale. Il progetto di sviluppo commerciale, prevede anche un rinnovamento dell’offerta di prodotto nel punto di vendita fisico. In cambio, l’attività commerciale si impegna a realizzare eventi, laboratori di ceramica ed attività di animazione territoriale e culturale

  www.pugliaceramiche.it

  PugliaCeramiche

Pet in Bari

La ParafarmaciaPet è un negozio per animali e toilettatura in Via Paolo Lembo nel quartiere Picone. Attraverso il progetto di sviluppo commerciale, il negozio intende incrementare i servizi verso la propria clientela e il delivery dei prodotti e sensibilizzare i proprietari dei cani del quartiere alla corretta educazione dei propri amici a quattro zampe.  Con l’acquisto di un mezzo commerciale adattato per il trasporto di animali, il negozio intende aumentare aumentare i servizi alla clientela, proponendo attività quali la presa in carico e la riconsegna dell’animale per la toilettatura, il delivery dei prodotti, la consegna di pacchi voluminosi, il dog sitting, ecc. in piena sicurezza e comodità per l’animale. Il progetto prevede, inoltre, l’allargamento della zona toilettatura con l’acquisto e l’installazione di due nuove vasche per il lavaggio degli animali e nuova attrezzatura più moderna, A questo si aggiunge la dotazione di un gestionale di magazzino e contabilità e alla contestuale installazione di un secondo punto cassa dotato di schermo touch-screen per velocizzare le procedure di accoglienza del cliente e del pagamento. In cambio, By Pet si impegna a realizzare azioni di sensibilizzazione verso la cittadinanza. In particolare, verranno organizzati incontri gratuiti nei parchi cittadini  di addestramento dei cani per 20 cittadini proprietari e una campagna di sensibilizzazione sull’annosa questione dei bisogni in strada dei cani con pubblicità e distribuzione di gadget.

  parafarmaciapet.com

  ParafarmaciaPet

Servizio di vendita con la consulenza di immagine e di armocromia

Anteprima è una boutique nel quartiere murattiano di Bari; propone vendita al dettaglio di capi di moda  e realizzazione di total look per donna e bambino con consulenza personalizzata. La proposta progettuale riguarda il miglioramento del servizio offerto: attraverso investimenti in arredi e attrezzature, il negozio intende potenziare il servizio di consulenza e assistenza in immagine e armocromia. Inoltre, il progetto prevede la realizzazione di un sito con e-commerce e la realizzazione di un set fotografico per valorizzare meglio i capi e promuovere la relazione tra dimensione fisica e digitale. In cambio, la boutique si impegna a realizzare laboratori sul riciclo creativo, corsi sull’armocromia e consulenze di immagine per pazienti oncologiche.

  Anteprimaboutiquebari

DOCUMENTI