Le attività commerciali, in particolare modo nel campo della somministrazione, possono rappresentare una straordinaria infrastruttura urbana per l’apprendimento in situazione, l’autonomia, l’inserimento sociale e lavorativo di ragazze e ragazzi con maggiori difficoltà nel accesso alle opportunità.
Lo abbiamo imparato negli anni con l’avventura pionieristica di XFOOD Ristorante Sociale a San Vito che entra nel decimo anno di vita, ne abbiamo avuto conferma con l’arrembante formazione sul campo sperimentata da Piano Terra a Ruvo, lo ritroviamo nell’esperienza di Artemisia a Bari che integra welfare, scuola e impresa sociale rigenerando un bene confiscato.
Con D_Bari incoraggiamo il commercio locale a cimentarsi con queste pratiche per ‘aprire’ negozi ed esercizi alla comunità e stringere alleanze per fare tutti un passo avanti.
È il caso di TICKETY BOO a Torre a Mare che grazie al bando Un negozio non è solo un negozio promosso dal Comune di Bari collabora con l’associazione italiana persone down per promuovere apprendimento ed autonomia. Ci auguriamo che numerose attività commerciali accettino le sfide dell’economia sociale: condividere, collaborare, generare impatto. Conosci una realtà commerciale a Bari e nella città metropolitana che promuove inserimento sociale e lavorativo? Segnalala a negozi@dbari.it