Manifesto

1

Un negozio non è solo un negozio: insieme le attività commerciali rappresentano un’infrastruttura economica, sociale, relazionale e culturale diffusa in tutta la città.

2

Vogliamo smettere di chiederci cosa possiamo fare per i commercianti e cominciare a chiederci cosa possono fare i commercianti per Bari.

3

Non vogliamo ‘autorizzare’, ‘rilasciare licenze’, ‘controllare’. Noi vogliamo incoraggiare e sostenere la scena commerciale barese.

4

Il nostro obiettivo non è erogare fondi e verificare le rendicontazioni. Le nostre misure sono uno strumento per costruire una comunità di commercianti, promuovere alleanze, sostenere le migliori intenzioni.

5

Noi abbiamo fiducia nei commercianti baresi e nella loro capacità di elaborare risposte alla crisi, di creare lavoro, di aiutare la città a progredire.

6

Vogliamo fare leva sui commercianti della città che innovano, sono i nostri pionieri e indicano la strada a tutto il settore.

7

Il commercio barese ha bisogno di innovazione e innovazione significa nuovi commercianti.

8

Come amministrazione comunale non abbiamo tutte le risposte, non abbiamo le soluzioni a tutti i problemi, non abbiamo tutti i soldi che sarebbero necessari, ma vogliamo condividere con i commercianti le nostre risorse ed i nostri strumenti per cambiare insieme la città.

9

Le persone non vogliono solo comprare un prodotto o un servizio, vogliono vivere un’esperienza, fare parte di qualcosa, riconoscersi in un valore o in un linguaggio.

10

Il commercio locale sta cambiando pelle. Sosterremo i commercianti baresi per affrontare il cambiamento.