logo

Concluse le attività della seconda sessione di valutazione di Un negozio è solo un negozio: altri 30 nuovi progetti valutati positivamente

La ripartizione Programmazione, Innovazione e Comunicazione rende noto che si sono concluse le attività della seconda sessione di valutazione con riferimento alle istanze progettuali pervenute in risposta alla seconda edizione dell’avviso pubblico Un negozio non è solo un negozio nel periodo compreso tra il 30 gennaio e l’11 marzo 2024.

Le proposte complessivamente pervenute sono 72. Di queste, 10 sono risultate inammissibili alla valutazione di merito per vizi formali nella candidatura o assenza dei requisiti di partecipazione; delle restanti 62 sottoposte alla valutazione di merito, 30 sono state valutate ammissibili al finanziamento. Pertanto, nelle prossime settimane, i titolari delle suddette attività saranno convocati dai competenti uffici comunali per l’attività di co-progettazione propedeutica alla stipula della convenzione con il Comune di Bari.

Si ricorda che la misura Un negozio non è solo un negozio sostiene i progetti di sviluppo promossi da attività commerciali della città di Bari con un finanziamento a fondo perduto massimo di 50.000 euro per investimenti (ristrutturazioni, nuovi arredi e attrezzature, ecc.) e supporto alla gestione (assunzione di personale, consulenze specialistiche, ecc.). In cambio, le attività commerciali beneficiarie del finanziamento si impegnano a realizzare eventi, servizi, attività gratuite per i loro clienti e la comunità locale, in collaborazione con associazioni, scuole e comitati civici.

La prima edizione dell’avviso pubblico Un negozio non è solo un negozio, con una dotazione complessiva di 4 milioni di euro, ha avuto una forte ricaduta sul territorio, finanziando 91 negozi della città che hanno promosso e realizzato centinaia di manifestazioni, laboratori e iniziative gratuite rivolte alla cittadinanza.

La seconda edizione dell’avviso pubblico, invece, è ancora in corso: nella prima sessione di valutazione sono stati valutati positivamente, e quindi ammessi, 43 progetti proposti da altrettante attività commerciali.

Di seguito un abstract dei 30 progetti ammessi nell’ambito della seconda sessione di valutazione della seconda edizione dell’avviso pubblico:

Vie del Sud
Piazza Massari, 15
Dalle strade alla cucina
L’azienda “Vie del Sud” opera sotto l’insegna commerciale “Tuccio Cucina e Caffè’”, ristorante aperto dal 2021 in piazza Massari, a pochi passi dal Castello Svevo e dalla Cattadrale con l’intento di promuovere una cucina innovativa nel rispetto delle tradizioni enogastronomiche locali, proponendo un menù di piatti tipici preparati con ingredienti freschi e stagionali provenienti da fornitori locali.
Il progetto di sviluppo commerciale punta in particolare a implementare la produttività della cucina, con l’acquisto di migliori attrezzature e macchinari, per offrire una cucina espressa no stop per l’intera durata della giornata. Gli investimenti previsti mirano a migliorare il comfort dei dipendenti, ad abbattere i consumi energetici e a diminuire l’impatto ambientale.
In cambio, in collaborazione con alcune parrocchie locali, Tuccio si impegna a organizzare incontri tenuti direttamente dal personale del ristorante per formare giovani con difficoltà sociali e lavorative al fine di introdurli alle professioni della ristorazione. Al termine delle attività formative è previsto l’inserimento lavorativo di almeno due ragazzi nell’organico del ristorante.

 

Giniel
Via Argiro, 146
Una nuova angolatura
Giniel opera sotto l’insegna commerciale “Nino Tatoli” (dal nome dell’omonimo titolare), un negozio di abbigliamento e accessori uomo casual e linea sportwear attivo dal 2016 in via Argiro, a pochi passi da piazza Umberto. Dopo gli anni di commercio esclusivo nel punto vendita, il negozio intende ampliare la rete distributiva e rendere il negozio più in linea coi tempi, usando i nuovi canali online con un sito e-commerce collegato a un nuovo gestionale, aggiungendo alcuni prodotti, per mirare a un target più giovane e smart e diversificare i mercati di riferimento.
Gli investimenti previsti dal progetto, inoltre, sono indirizzati alla sicurezza (integrazione dell’impianto di video-sorveglianza e anti-intrusione) e alla comunicazione (acquisto di attrezzatura fotografica per le foto dei prodotti).
In cambio, il negozio si impegna, in collaborazione con il Comitato di Piazza Umberto, a realizzare iniziative, eventi e allestimenti per la riqualificazione sociale dell’angolo tra via Argiro e via Nicolai: adozione delle piante, feste di quartiere, animazione per i bambini, giornate per i turisti e sfilate.

 

Tommaso Stefanelli
Via Brigata Regina, 29 e altre sedi
Driblino per la vita
Tommaso Stefanelli è un giovane imprenditore, terza generazione di una famiglia attiva nel settore, che nel 2020 ha avviato la sua attività di abbigliamento per bambini. Stefanelli gestisce con il brand “Driblino” tre punti vendita al dettaglio in quartieri diversi.
Il progetto di sviluppo commerciale riguarda la sede di via Brigata Regina 29 e prevede una ristrutturazione attraverso alcuni interventi edili e impiantistici: adeguamento dell’impianto elettrico, sostituzione dei corpi illuminanti, sostituzione delle vetrine, sostituzione del pavimento, sostituzione dei sanitari, realizzazione di una tramezzatura, posa in opera di un soppalco.
In cambio, in collaborazione con una cooperativa sociale locale, Stefanelli si impegna a organizzare una rassegna di incontri di formazione sul tema delle manovre di disostruzione pediatrica ‘salvavita’destinata ai genitori. Al termine del corso, sarà organizzato un evento con genitori, volontari, cittadini e commercianti del quartiere per illustrare i risultati delle attività.

 

Michelangelo Calabrese
Via Giovanni Modugno, 8/A
Barbiere Solidale – Tagli solidali nel cuore della comunità
Michelangelo Calabrese è un hair styilist specializzato nel taglio e nella cura di barba e capelli da uomo. Nato e cresciuto nel salone da barba del padre, Michelangelo, dopo formazione e gavetta, ha rilevato l’attività paterna nel 2007, facendola crescere anno dopo anno, rinnovando l’offerta con consulenze tecniche, tricologiche e stilistiche.
Il progetto di sviluppo commerciale punta ad ampliare e rifunzionalizzare il salone per creare diverse aree per i servizi offerti. In particolare, saranno realizzate postazioni dedicate ai servizi spa per barba e capelli, nonché alle consulenze di facial shape e armocromia. Inoltre, sarà realizzato un sito e-commerce, in cui alla vendita di prodotti sarà associato un blog contenente video esplicativi sull’utilizzo dei prodotti.
In cambio, in collaborazione con la parrocchia del quartiere, l’attività propone di realizzare giornate di solidarietà durante le quali verranno offerti tagli e trattamenti gratuiti a beneficio di persone fragilidella città.

 

Luxe Please
Via Melo, 101/105
Ri-Quadra
La società Luxe Please opera sotto l’insegna commerciale Quadra, una storica attività attiva a Bari dal 1997 nel settore dell’abbigliamento e delle calzature di ricerca per uomo e donna. Il progetto di sviluppo commerciale punta a consolidare e potenziare la presenza nel mercato dell’attività, in particolare con l’ampliamento della superficie di vendita attraverso l’unione di due locali attigui, il rifacimento dell’architettura e della pavimentazione, l’adeguamento degli impianti e l’acquisto di nuovi software e attrezzature.
In cambio, l’impresa si impegna a realizzare iniziative di utilità sociale, tra cui l’implementazione di un sistema di raccolta di indumenti usati, il cui ricavato sarà interamente devoluto a un’associazione per la cura e l’adozione di cani abbandonati.

 

RR Nails & Co.
Via Enrico Toti, 60
Ed io avrò cura di te
RR Nails & Co. è uno studio onicotecnico tutto al femminile nato a Bari 15 anni fa per la cura delle mani e delle unghie.
Il progetto di sviluppo commerciale prevede interventi di ristrutturazione della sede e l’acquisto di nuovi arredi e macchinari per migliorare il comfort e l’offerta del centro.
In cambio, l’impresa si impegna a offrire a figure che si occupano di assistenza e cura degli anziani (le ‘badanti’) attività di formazione teorico pratica su cura, igiene ed estetica di mani e piedi dell’anziano. Inoltre, sono previste sessioni gratuite di manicure e pedicure per anziani indigenti. Le attività sociali saranno realizzate in collaborazioni con associazioni del territorio.

 

ValoreCASA
Via Cardassi, 85-87
ValoreCASAPlus
ValoreCASA è un’affermata realtà barese che da 15 anni svolge attività immobiliare nel cuore della città. Il progetto punta a rendere l’esercizio commerciale più competitivo, espandendo il mercato e diversificando il portafoglio, attraverso l’apertura di una nuova sede in un quartiere ad alto potenziale di sviluppo, Madonnella. Il progetto prevede la ristrutturazione di tre locali che diventeranno un unico locale commerciale alla strada suddiviso in due ambienti: uno da adibire a attività e servizi immobiliari, l’altro da destinare alla formazione e all’assistenza gratuita per chi, nel quartiere, svolge attività immobiliare ricettiva extraalberghiera. Inoltre, in collaborazione con AETB – Associazione extra alberghiero terra di Bari, saranno organizzati incontri periodici gratuiti e aggiornamenti sula normativa del settore immobiliare.

 

Menolascina Sas
Via delle Conche, 4 – Loseto
Ecoshow Room & Knowledge Hub
Menolascina Sas è un’azienda a conduzione familiare nel settore del commercio al dettaglio e all’ingrosso di materiale edile e da costruzione, operante a Bari da 30 anni. L’azienda è nata con l’obiettivo di offrire materiali edili di alta qualità a professionisti del settore e imprese di costruzione. Negli anni, l’azienda si è evoluta, includendo soluzioni innovative e sostenibili, rispondendo così alla crescente domanda di materiali eco-compatibili nel settore della costruzione.
Il progetto di sviluppo commerciale prevede la trasformazione del negozio di materiali edili al dettaglio in un polo multifunzionale, uno showroom incentrato sulla promozione di materiali edili ecosostenibili e contemporaneamente funzionante come hub per eventi formativi, informativi e culturali.
In cambio, l’impresa si impegna a realizzare eventi aperti al pubblico, come mostre e dimostrazioni pratiche di progetti di ristrutturazione sostenibile.

 

Barbara Bruno
Via Pizzoli, 4
La clinica del sorriso
L’impresa proponente ha sede operativa presso la ‘”Clinica del Sale”, un centro in cui è possibile fruire di un servizio di haloterapia: all’interno di cabine ricoperte di sale, si respira un aerosol secco utilizzato per prevenire o trattare i malanni stagionali. Il progetto prevede la creazione di una seconda cabina con grotta di sale, accanto a quella già esistente, che tra gli altri verrà utilizzata da persone con patologie sindromiche. A loro verranno riservate 200 sedute gratuite, e a seguire, l’attivazione di una scontistica riservata, grazie alla collaborazione con l’Associazione Italiana Persone Down.

 

Muto like a Fish
Via Sparano, 148
Muto Like a Fish Cafè Bistrot
Mutolikeafish nasce dalla volontà di portare il concetto di fast food nella via principale di Bari, via Sparano, cuore del commercio cittadino. L’attività è partita come locale takeaway, evolvendosi rapidamente in un bistrot con posti a sedere. La posizione strategica ha favorito lo sviluppo e la crescita dell’attività, permettendo un rapido insediamento nei locali della via pedonale.
Il progetto prevede un ampliamento e rinnovamento del locale, mantenendo il format ma migliorando l’offerta e inserendo servizi di caffetteria e cocktail bar. È stata già modificata l’insegna del locale per chiarire che, oltre alla ristorazione, l’attività offre somministrazione di piatti sia freddi sia caldi, sia da asporto sia con posti a sedere esterni.
In cambio, l’attività ha stretto un accordo volontario con la Chiesa di Santa Croce in via Crisanzio e la Caritas per fornire un servizio di mensa 1 giorno a settimana (attualmente il mercoledì). Saranno organizzati, inoltre, 6 incontri di formazione teorica e pratica per ragazzi di età compresa tra i 14 e i 20 anni. Infine si prevede l’organizzazione di 4 giornate/eventi di pulizia delle spiagge, in collaborazione con la parrocchia..

 

Caffè Latino
Via Postiglione, 6
RiGusta e RiUsa
L’impresa, attiva dal maggio 2005 si occupa di somministrazione di alimenti e bevande: negli anni è diventato un punto di riferimento per la colazione e il pranzo per le numerose attività commerciali e uffici della zona.
L’investimento prevede l’acquisto di strumentazione nuova per la cottura al fine di ottimizzare i processi di lavorazione e contenere i costi energetici e l’acquisto di celle per la conservazione dei vini. In cambio, il proponente intende una campagna che mira a informare sulle conseguenze ambientali negative della produzione e dello smaltimento del cibo inutilizzato.

 

Ele&Terry Vacanze Srl
Via Giuseppe Di Vittorio, 79
Esperienze Solidali
Storica agenzia viaggi, mira migliorare l’esperienza del cliente attraverso un potenziamento dei servizi offerti, puntando a una maggiore personalizzazione della proposta. L’investimento richiesto è rivolto principalmente alle opere edili per la rifunzionalizzazione degli spazi interni e il rinnovamento dell’impiantistica, si prevede un budget anche per rinnovare identità visiva e campagna di comunicazione.
In collaborazione con le associazione ASFA Puglia e Seconda Mamma, l’agenzia metterà a disposizione l’organizzazione di tour esperienziali per i ragazzi assistiti e la visita agli orti urbani.

 

Buò Crudocottoemangiato
Via Goffredo Mameli, 4
Buò Formazioneakmzero
Buò, situato nel quartiere Madonnella, è il primo bistrò e mercato biologico della città, utilizzando solo prodotti certificati BIO. Grazie alla Rete Utile Buono e Bio, Buò ha consolidato una clientela fedele. La rete è attiva nella coltivazione, commercializzazione, trasformazione e distribuzione di prodotti biologici, promuovendo gruppi di spesa solidale e iniziative di sensibilizzazione su corretta alimentazione e spreco alimentare. Inoltre, supporta l’occupazione di fasce deboli con progetti di formazione.
Il progetto “Buò Formazione a km zero” prevede corsi gratuiti per stili di vita sani e nuove competenze lavorative: analisi sensoriale, attestato di alimentarista, educazione alimentare e cucina per genitori e figli.

 

Frizz Group Srl
Viale Luigi Einaudi, 79/81
I bimbi del Frizz
Il progetto di sviluppo di Frizz Group Srl rappresenta un investimento significativo nella modernizzazione delle attrezzature, essenziale per mantenere la competitività e soddisfare le esigenze di una clientela esigente. Con queste innovazioni, Frizz Cafè potrà migliorare l’efficienza operativa, ampliare e perfezionare la propria offerta gastronomica, e consolidare la propria posizione nel settore food & beverage.
Il progetto sociale proposto da Lampugnani e presentato al Direttore medico dell’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII mira a realizzare attività piacevoli e utili per i bambini ricoverati e le loro famiglie. Questo progetto è in linea con le iniziative che il Frizz Cafè organizza, sia autonomamente sia in collaborazione con enti no profit. Il progetto prevede, da giugno 2024 a maggio 2025, la distribuzione di dolci “a tema” prodotti dalla pasticceria del Frizz in occasione delle principali festività.

 

Il Posto Giusto Srl
Via Sagarriga Visconti, 29/31
Gaeribaldi Casa di Cultura
Il Posto Giusto S.r.l. è stato fondato nel 2016 per gestire una pizzeria/braceria nel quartiere Libertà in via Sagarriga Visconti 29/31.
Il progetto di sviluppo commerciale prevede il raggiungimento di un importante obiettivo: la riduzione della stagionalità. Questo sarà realizzato attraverso la sostituzione dell’impianto di condizionamento e la costruzione di una struttura esterna.
In cambio “Gaeribaldi”, situato in una zona popolare con numerosi residenti stranieri, promuovel’iniziativa “Gaeribaldi Casa di Cultura” per favorire l’integrazione. Derobertis offre il locale per 12 mesi, una domenica al mese, per pranzi con 25 immigrati e 20 invitati locali. Un unico tavolo a ferro di cavallo faciliterà l’interazione, supportata da attività di intrattenimento e mediatori culturali. Il pranzo conclusivo coinvolgerà i commercianti locali per sensibilizzare a iniziative simili. I costi saranno totalmente a carico di “Gaeribaldi”.

 

Impact Sport ASD
Lungomare IX Maggio, 40/A
Boarder Front
Impact Sport ASD opera nel quartiere San Girolamo Fesca e nel 2023 ha ottenuto una concessione demaniale sul Lungomare IX Maggio per attività sportive e nautiche. Partecipando al bando “Un negozio non è solo un negozio”, mira a rendere operativo il locale per implementare il progetto Boarder Front, trasformando il waterfront in un’attrattiva turistica e sportiva. Il progetto, in collaborazione con il Centro servizi per le famiglie e Casa della cittadinanza attiva e della legalità, prevede attività sociali per l’integrazione dei minori a rischio e la formazione professionale.

 

Lavandare
Via F.S. Abbrescia, 21
Hospitium Viator – Help Desk di quartiere
Il progetto mira ad ampliare il servizio di lavanderia ad acqua e piccoli interventi sartoriali, basandosi sulla pluriennale esperienza della titolare nel settore turistico. L’ampliamento prevede l’acquisto di una lavatrice 4.0 e un’asciugatrice con recupero di calore, oltre all’adattamento dei macchinari esistenti per ridurre l’impatto ambientale. L’automazione consentirà servizi self-service e l’uso di armadi a combinazione per la gestione autonoma della biancheria. Un sito web e i social media promuoveranno i servizi e permetteranno il monitoraggio, con un numero di telefono per rispondere rapidamente alle necessità dei clienti. La creazione di un Help desk offrirà supporto quotidiano e promuoverà l’integrazione culturale. Inoltre, si organizzeranno incontri intergenerazionali per favorire il dialogo. Sul fronte della sostenibilità, si raccoglieranno e riutilizzeranno grucce e buste di plastica, in collaborazione con negozi locali. La vendita di detersivi biodegradabili sfusi, già in essere, sarà potenziata con nuovi prodotti grazie alla collaborazione con SoapSapone di Forlì.

 

Nimax Srls
Via Salvatore Matarrese, 6
17 ottobre ogni giorno
Il BarFly, situato a San Pasquale, è un punto di riferimento per residenti, studenti, commercianti e professionisti. La sua posizione ad angolo tra viale Di Vittorio e via Re David garantisce grande visibilità e una clientela occasionale. Il progetto di sviluppo commerciale mira all’ammodernamento delle attrezzature, con la sostituzione di quelle obsolete per migliorare produttività, ridurre consumi energetici e costi di manutenzione. Prevede anche la digitalizzazione dei processi di prenotazione e delivery con un nuovo sito web. Le nuove attrezzature includono un banco in legno e acciaio inox, retrobanco, cella refrigerata, unità condensatrice, pedana antiscivolo, fry-top elettrico, spremiagrumi automatico, fabbricatore di ghiaccio e cucina elettrica in vetroceramica.
L’imprenditore Bitetto, apprezzando le iniziative della vicina parrocchia San Marcello per le famiglie bisognose, ha deciso di organizzare con Don Andrea il progetto “17 ottobre ogni giorno”, che prevede pranzi domenicali mensili per circa 80 persone in difficoltà, preparati e serviti dal BarFly nella chiesa. Include anche attività ludiche per favorire le relazioni. Coinvolgerà altri commercianti del quartiere che forniranno beni e servizi gratuiti. Il progetto durerà dodici mesi, con una valutazione finale per decidere il futuro.

 

Mister Patch
Via Giulio Petroni, 16/6
La fucina delle Idee
Il progetto prevede il restyling della a sede e il potenziamento dei servizi offerti, con arredi moderni e dotazioni tecnologiche avanzate. Introduce un servizio di consulenza grafica dedicata, permettendo ai clienti di trasformare idee in file digitali per ricamo, stampa o taglio, migliorando l’esperienza di acquisto. Per le aziende, offre consulenza sulla brand identity. L’integrazione tra vendita e personalizzazione ottimizza i processi, riducendo i tempi di consegna.
Le attività di restituzione saranno diverse, dalla collaborazione con l’associazione Seconda Mamma per donare divise scolastiche ai bambini vulnerabili alla promozione del bookcrossing in un’area relax, incentivando la lettura e la condivisione culturale tra i clienti, inoltre saranno realizzate Sessioni di formazione gratuite per giovani (16-25 anni) nel settore della grafica digitale e personalizzazione, con incontri su prenotazione per piccoli gruppi.

 

Boutique Ocazeta
Via Stefano Jacini, 33
Qui puoi, mamma!
Il progetto di sviluppo commerciale della boutique Ocazeta di Bari, a Carrassi, mira a rafforzare la sua presenza nel settore moda. Attiva da oltre vent’anni, Ocazeta è nota per abbigliamento donna di alta qualità e un’eccellente assistenza clienti. Il progetto prevede miglioramenti estetici del negozio, potenziamento del servizio e-commerce per il mercato estero, e una gestione più razionale del campionario. L’obiettivo è differenziarsi attraverso qualità, creatività e sviluppo locale, integrando tecnologie e cultura. Un innovativo servizio di baby pit stop sarà introdotto per migliorare l’esperienza d’acquisto. Il progetto della boutique Ocazeta di Bari, attiva da anni nel settore dell’abbigliamento femminile, si concentra sulle neomamme, promuovendo l’allattamento al seno. Saranno creati tre baby pit-stop nei punti vendita per allattamento, cambio pannolino e altre esigenze del neonato. Il negozio sarà adattato con spazi funzionali e un’app mostrerà le posizioni dei baby pit-stop. Saranno organizzati eventi di sensibilizzazione sulla maternità. L’obiettivo è creare una rete di supporto per le madri e promuovere la cultura dell’allattamento.

 

Tecnoffice
Via Luigi Milella, 37/39
New Eco Digital Service
Il progetto di TECNOFFICE SRL mira a consolidare e diversificare l’attività di vendita e noleggio di multifunzioni, PC, server e altro hardware, espandendo il target ai clienti privati con esigenze domestiche e necessità di assistenza post-vendita. Intende offrire servizi di riparazione in loco e introdurre stampanti InkJet ecologiche a basso impatto ambientale. Verrà aperta una nuova sede tecnica in via Luigi Milella 37/39 per riparazioni e collaudi, mentre il locale al numero 65 sarà destinato all’amministrazione. Verrà potenziata la presenza online con e-commerce e nuovi servizi di consulenza per archiviazione elettronica, gestione documentale e cloud.
In cambio, la ditta mira a promuovere la cultura tecnologica ed ecologica della comunità locale e a garantire risparmi alle casse comunali, con raccolta differenziata gratuita delle cartucce ink-jet e giornate di consulenza gratuita sull’uso di stampanti e multifunzioni. La raccolta avverrà fino a 100 kg annui per 10 anni, promossa via web e cartelloni. Inoltre, ogni primo mercoledì del mese, fornirà assistenza tecnica gratuita e corsi sull’uso efficiente delle stampanti.

 

Mimì Colonna Sas
Via Vito Nicola Di Tullio, 36
Belle in tutte le fasi della vita
Il progetto prevede rifunzionalizzazione degli spazi, digitalizzazione del sito e sviluppo di una webapp, interventi di sostenibilità ambientale e installazione di videosorveglianza. Incambio, sarà avviato il programma di consulenza gratuita “Belle in tutte le fasi della vita” che Mimì Colonna SAS intende realizzare per donne con malattie oncologiche. L’obiettivo è offrire taglio, messa in piega, consulenza di hair look e makeup, e supporto psicologico con la dott.ssa Rieti. In collaborazione con la LILT di Bari, per rispondere alle esigenze estetiche e psicologiche delle pazienti.

 

Tempi Andati
Via Demetrio Marin, 37
Tempi Andati 2.0
Il progetto mira a qualificare i servizi del pub “Tempi Andati” in una chiave sociale, concentrandosi sulla produzione artigianale e sostenibile di birre con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dei clienti sui dettagli organolettici e gli effetti della birra e promuovere l’inclusione dei giovani nel lavoro con competenze nel settore birrario. Verranno migliorati gli spazi del pub e introdotte attività collaterali come eventi, formazione, degustazioni e workshop, coinvolgendo produttori e stakeholders del settore.

 

L’arte dell’ottica
Via Abate Gimma, 79
Per uno sguardo al futuro
“L’Arte dell’Ottica” è un’attività commerciale che offre prodotti e servizi personalizzati per la salute visiva e le esigenze estetiche. La salute visiva richiede prevenzione e soluzioni su misura, garantite dal rapporto diretto tra personale specializzato e clienti. Punti di forza: laboratorio per occhiali personalizzati, assistenza post-vendita, “unità di crisi” per occhiali pronti in 1 ora, centro visite per screening visivo, personale esperto, sostenibilità secondo le 4 R, inclusività per disabili, area formativa ed educativa, e zona “spa” per la salute visiva.
In cambio, l’ottica metterà a disposizione screening visivo gratuito e organizzerà eventi educativi sulla salute oculare oltre a donazioni periodiche di occhiali da vista per i persone indigenti.

 

Vincotto
Via Omodeo, 53
Vincotto e tradizioni a Villa dei Cedri
Vincotto Salumi e Cucina unisce le tradizioni dei salumai di famiglia con la cucina tipica barese. Il progetto di sviluppo commerciale prevede l’installazione di un nuovo dehors antistante il locale per ampliare il numero di posti a sedere e la dotazione di tablet per le ordinazioni dal tavolo in autonomia. Il progetto prevede inoltre la dotazione di un punto cassa evoluto con l’installazione di un cassetto automatico antirapina per la gestione automatica dei pagamenti e dell’inventario elettronico.
In cambio, l’esercizio si impegna a promuovere l’educazione alimentare, arricchire l’esperienza e l’approccio al cibo e divulgare i piatti tipici della cucina barese tra i bambini, per mantenere vive tradizioni, usi e costumi.

 

Bar Viola
Corso Sonnino, 95
Piccola Scuola di Gelateria
Il Bar Viola è un’istituzione nel panorama della somministrazione a Bari, vantando una storia che risale al lontano 1936. Con tre generazioni di esperienza, l’attività si posiziona come uno dei punti di riferimento storici del quartiere Madonnella. Il progetto di sviluppo commerciale prevede una ristrutturazione degli ambienti, il rifacimento del bancone e una nuova fornitura di arredi (tavoli, sedie, poltrone, sgabelli, ecc.).
In cambio, l’attività si impegna a realizzare il progetto ‘Piccola Scuola di Gelateria’, un laboratorio di formazione sulla cultura del gelato artigianale dedicato a genitori e bambini. La Piccola Scuola di Gelateria prevede anche la realizzazione di un concorso per piccoli maestri gelatai e la redazione di un piccolo manuale per piccoli maestri gelatai. Sono previsti, inoltre, eventi di quartiere in occasione della ‘Giornata Europea del Gelato Artigianale’.

 

Antonello Fanelli
Via Papa Innocenzo XII
R/EDOT- RE/Eco Design e orizzonti tessili
Il progetto mira a preservare e valorizzare l’artigianato tessile tradizionale italiano, che soffre la perdita di qualità e contatto umano dovuta alla industrializzazione. Si propone di aprire un’attività basata sulla tradizione familiare Fanelli, combinando tecniche tradizionali e innovazione. L’iniziativa punta a creare nuove relazioni produttive e modalità di lavoro sostenibili, coinvolgendo designer e artigiani per il recupero di pezzi unici. La sensibilità verso il territorio circostante e la collaborazione con enti locali saranno essenziali.
Il progetto di Fanelli, in collaborazione con l’ADI, mira a migliorare la comunità locale attraverso eventi gratuiti e attività coinvolgenti. Tra gli eventi principali, ci saranno la Mostra di Riccardo Dalisi, che esporrà bozzetti e arredi per 15 giorni, e la Mostra Fotografica “Architecture e Design del Murattiano”, anch’essa della durata di 15 giorni, con fotografie di Michele Carnimeo che esplorano la storia architettonica di Bari.

 

Scrigno Love
Via Melo da Bari, 61
La diversità fa la differenza
Scrigno Love è un negozio specializzato nella vendita di prodotti artigianali fatti a mano che completa la sua offerta organizzando corsi di avvicinamento a varie discipline artigianali quali ceramica, tornio, polpa di carta, pasta di legno, ecc. Il progetto di sviluppo commerciale prevede investimenti in attrezzature specialistiche per l’artigianato, come una macchina da cucire e un plotter, in modo da aumentare la quantità della produzione. Inoltre, insieme alla sostituzione delle serrande, sarà acquistato e messo in opera un distributore automatico che potenzi i canali di vendita del negozio.
In cambio, l’attività si impegna a organizzare nella propria bottega corsi gratuiti con maestri qualificati sulle professioni dell’artigianato

 

Turnover
Via Guido De Ruggiero, 38-40
Turnover 2.0
Il Turnover è un gaming pub nei pressi del Politecnico di Bari che offre una nuova forma di intrattenimento ai ragazzi della città, un locale che accanto alla consumazione di cibi e bevande permette, in postazioni apposite, di sfidarsi ai videogame del momento in un’atmosfera accogliente e rilassata.
Il progetto di sviluppo commerciale prevede la rimodulazione degli spazi interni del locale, l’adeguamento degli impianti idrici, fognari e l’acquisto di attrezzature per le cucine. In cambio, il locale si impegna a realizzare laboratori di sensibilizzazione sul “gaming moderato” come forma di prevenzione dei rischi sull’utilizzo prolungato ed eccessivo dei videogiochi.

 

Viterbo Gaetano Arredamenti
Via Putignani 137/A
Tra Stoffe, tessuti e arte di Puglia
Viterbo Gaetano Arredamenti è un’azienda storica nel commercio di arredi e complementi, specializzata in tappezzeria artigianale. Il progetto mira a rilocare gli spazi per aumentare la visibilità dei prodotti, installare una vetrina antisfondamento per la sicurezza, e dotarsi di un furgone per consegne e riparazioni. Inoltre, prevede un pavimento ecosostenibile e il potenziamento dell’e-commerce per ampliare le vendite oltre i limiti fisici del negozio, utilizzando strategie di marketing mirate. Verranno organizzati 8 workshop gratuiti per coinvolgere la comunità locale e i professionisti del settore, creando un hub culturale. Questi laboratori diffonderanno la cultura dell’artigianato e offriranno sconti sui prodotti in vendita. Si prevede un impatto positivo sia economico sia sociale a lungo termine.