logo

Blind Book Bari – Sensazioni in libreria

Blind Book Bari – Sensazioni in libreria è un progetto finanziato dal bando pubblico Un negozio non è solo un negozio e un’iniziativa realizzata nell’ambito di d_Bari 2022 – 2024, il programma per il sostegno all’economia di prossimità della città di Bari.

L’idea nasce dalla volontà di sviluppare all’interno della Libreria Liberrima un percorso sensoriale di diretta interazione con i cittadini, che possa permettere loro di sperimentare sensazioni ed emozioni in assenza del più percettivo dei cinque sensi, la vista.

L’obiettivo del progetto è di incentivare la cultura dell’integrazione ed indurre riflessioni sulle potenzialità che ognuno di noi potrebbe sviluppare valorizzando gli altri quattro sensi.

Con Blind Book Bari, Liberrima intende sperimentare e mescolare l’editoria con elementi emotivi come le esperienze sensoriali, indurre riflessioni introspettive ai cittadini del quartiere all’interno del quale si innesta e creare un effetto sociale inclusivo tra due parti della stessa comunità che troppo spesso non entrano in contatto, normodotati e non vedenti.

Blind Book Bari non è e non vuole essere quindi, una mera simulazione della cecità, ma un mezzo attraverso il quale i cittadini possono sperimentare come la percezione della realtà sia molto più profonda e intensa, se “guardata” in modo completamente diverso.
È l’occasione per riscoprire il mondo che già conosciamo con modalità diverse.

Il progetto vanta inoltre le seguenti partnership:

  • Unione Italiana Ciechi sez. regionale
  • ASD “Real Eyes Sport” di diffusione dello sport senza vista verso la comunità di scettici e normodotati
  • Daniele Cassioli, campione mondiale di sci nautico, cieco dalla nascita e membro del Consiglio Nazionale del Comitato Italiano Paralimpico, che interverrà durante il percorso
  • Associazione Italiana Sommelier che istruirà la comunità sul senso del gusto e dell’olfatto
  • Nunzia Caputo srls, per una sessione tattile di orecchiette al buio